Instaurare un proficuo rapporto di collaborazione istituzionale con la possibilità di avviare reciproche relazioni e rimarcare l’interesse verso sempre nuove e più ampie forme di cooperazione formativa, didattica e nel campo delle ricerca: questo l’obiettivo dell’Accordo Quadro, tra Università degli Studi del Molise e l’Istituto Geografico Militare.
Oggi 21 maggio 2009, dunque, alle ore 13.30 presso gli Uffici del Rettorato di Via De Sanctis a Campobasso, la firma del protocollo d'intesa tra il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e il Brig. Generale Carlo Collella, Comandante dell’Istituto Geografico Militare che ha sede a Firenze.
L’Accordo con l’Istituto Geografico Militare sollecita, non solo un’ancora più stretta sinergia progettuale ed operativa orientata alla promozione degli studi di carattere cartografico, all’elaborazione di sempre più efficaci metodologie innovative per più approfondite indagini di acquisizione e controllo dei dati territoriali, ma, anche e soprattutto, l’organizzazione di stage e tirocini formativi in grado di far conoscere, ai futuri ingegneri ambientali, le attività e competenze dell’Ente Cartografico Italiano.
L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle politiche strategiche di cooperazione e collaborazione, è un’ulteriore testimonianza di apertura, da parte dell’Ateneo molisano, nel volere continuamente sviluppare, intensificare e consolidare una capillare rete di relazioni con gli organi, gli enti e le istituzionali nazionali e internazionali con la piena consapevolezza che è possibile condividere, in maniera efficace e costruttiva, il fondamentale obiettivo di formare giovani che siano in grado di affrontare e sostenere le nuove e sempre più moderne sfide.