Nell’ambito del programma LLP, l’Università del Molise partecipa alla realizzazione di un progetto Grundtvig dal titolo EDAM - EDucation Against Marginalization, in partenariato con l’Università di Maastricht (NL), la Vrije Universiteit Brussel (BE), l’Università di Craiova (RO), e le istituzioni di educazione permanente BFI Tirol Bildungs GmbH, Ergomathisi S.A. (GR) Copenhagen Adult Education Institute (DK), Hamburg Folk Highschool (DE).
Il progetto nasce dalla presa di coscienza che l’emarginazione delle minoranze (immigrati, non scolarizzati, anziani, etc) costituisca una minaccia alla formazione della società europea. L’inclusione sociale di tali gruppi rappresenta oggi una delle maggiori sfide, considerati gli ostacoli, anche di tipo interculturale, che li separano dall’essere attivi e partecipi nella società. L’educazione permanente può rappresentare il mezzo grazie al quale tali minoranze possano effettivamente sentirsi socialmente inserite.
Scopo principale di EDAM è di creare il primo database di Life Long Learning in assoluto e promuovere ambienti e materiali di apprendimento che siano sviluppati proprio sulla base dei contenuti di tale database e forniti a insegnanti e policy makers. Il piano di disseminazione previsto al termine del progetto avrà lo scopo di implementare il materiale didattico a livello europeo; verrà così realizzato il primo framework europeo di apprendimento per i gruppi di minoranza, che è inteso a contribuire alla lotta contro la loro emarginazione sociale.
La ricerca che l’Università del Molise porta avanti congiuntamente alle suddette Istituzioni intende affrontare il tema dell’educazione degli adulti a rischio di esclusione sociale, con lo scopo di esaminare fino a che punto l’educazione possa essere strumento di una maggiore integrazione sociale per categorie a rischio di marginalità.
Il Gruppo di ricerca, guidato dalla Prof.ssa Daniela Grignoli, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell’ateneo molisano, richiederà la collaborazione dei Centri Territoriali Permanenti ed altre Istituzioni dedite all’educazione formale degli adulti, al fine di poter somministrare un questionario appositamente predisposto ai frequentanti; contestualmente, dovrà essere consegnato ai frequentanti un secondo questionario che a fine corso potrà essere riportato a scuola dagli stessi frequentanti.
Gli strumenti di ricerca sono qui di seguito visualizzabili, insieme alle istruzioni per la compilazione.
I risultati, conseguentemente elaborati, intendono investigare il livello di scolarizzazione delle minoranze presenti sul territorio e la loro consapevolezza dell’importanza dell’educazione come mezzo di inserimento sociale; gli stessi risultati verranno poi comparati a livello europeo.