ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  UNIVERSITÀ & ARTE :

Università & Arte :
le premiazioni

Martedì 7 marzo 2006,  alle ore 17,30, presso l’Aula 160 Posti del II Edificio Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise a Campobasso, sono stati annunciati i vincitori e presentate le opere del Premio Università e Arte realizzato dagli studenti del Laboratorio di Organizzazione di Eventi Culturali del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale.

Il premio, a cui concorrevano più di settantacinque opere, ha mostrato ed evidenziato un significativo panorama della creatività degli studenti dell’Università e delle Scuole Superiori del Molise.

Infatti, nelle quattro sezioni dedicate alla pittura e alla scultura, al fumetto e all’illustrazione, alla fotografia e all’illustrazione digitale, al video e al cortometraggio, si e potuto apprezzare un  buon livello di qualità delle opere ed una efficace e attinente comunicazione tra le immagini e il messaggio.

Il Magnifico Rettore, Prof.  Giovanni Cannata, ha inaugurato la mostra dopo l’annuncio dei vincitori e, dopo aver salutato tutti i partecipanti rimandando alle prossime edizioni del premio, ha invitato tutti gli studenti ad una maggiore attività artistica all’interno dell’Università, soprattutto con linguaggi contemporanei come il fumetto oppure attraverso la realizzazione di video e filmati, molto adatti anche per raccontare le diverse esperienze all’interno dell’Ateneo.

Il prof. Lorenzo Canova, a nome della commissione, rappresentata anche dalla prof. Flavia Monceri, ha poi letto il verbale dei lavori della commissione giudicante, composta dai professori Guido Gili, Guido Meloni, Giuliana Fiorentino, Flavia Monceri, Gilberto Marconi, Lorenzo Canova e dalle rappresentanti degli studenti Fabiana Bavota, Manuela Morcone.

 

La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare i premi alle seguenti opere:

 

Per la Sezione pittura e scultura:

 

All’opera Geisha” di Gaetano Pollice del corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale per lo sguardo mediale e la raffinata tessitura cromatica;

 

Per la Sezione fumetto e illustrazione

 

All’opera “La cricca” di Luca Di Mauro del Corso di Laurea di Scienze dei Beni Culturali e Ambientali per la visionaria qualità fantastica e la notevole capacità disegnativa;

 

Per la sezione fotografia e illustrazione digitale:

 

All’opera “Senza titolo” di Maria Fagliarone del Corso di Laurea di Scienze Politiche per la visione ironica e l’accurata progettazione digitale;

 

Per la Sezione Video e cortometraggio:

 

All’opera “Fuori posto” di Mariarosaria Amoroso del corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale per una costruzione che unisce ironia e tematiche sociali.

 

La giuria ha deciso inoltre di assegnare due premi speciali consistenti in due opere d’arte di un maestro dell’arte italiana contemporanea alle seguenti opere:

 

Premio speciale per la scultura:

 

All’opera “Don Chisciotte” di Fabio Paduano per il raffinato modellato;

 

Premio speciale per le Scuole Superiori del Molise

 

All’opera “Lupi” di Flavio Gioia del Liceo Artistico di Campobasso per la qualità e l’estro compositivo.

 

 

La giuria ha assegnato anche le seguenti menzioni speciali:

 

Per la Sezione pittura e scultura:

 

- All’opera “Il linguaggio del colore” di Maria Grazia D’Alò del Liceo Artistico di Termoli per la particolare qualità cromatica;

 

 

Per la sezione fotografia e illustrazione digitale:

 

- All’opera di Ilaria Pircio del Liceo Socio-Pedagogico “Principessa Elena” di Campobasso per la rigorosa qualità tecnica dello scatto;

 

- All’opera “Roma 2005” di Giuseppe Natilli per la qualità e la raffinatezza dell’inquadratura.

 

Per la Sezione Illustrazione e fumetto:

 

- All’opera “L’ospite” di Paolo Biondi del corso di Scienze della Comunicazione per l’ironico estro narrativo;

 

Per la Sezione Video e cortometraggio:

 

- All’opera “Gli occhi di Lù” di Marilisa Lucarelli del corso di Scienze Ambientali per la suggestiva cura dell’immagine.