ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  AL VIA LA II EDIZIONE DELLA MOLISE START CUP

Al via la II Edizione della Molise Start Cup
Presentazione del progetto lunedì 21 aprile 2008 ore 15.00


 

L’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Unioncamere e Regione Molise, consolida la propria esperienza di supporto alle imprese innovative attraverso l’organizzazione della seconda edizione della Molise Start Cup. L’iniziativa è volta a premiare le migliori idee imprenditoriali e originali indipendentemente dal loro stadio di sviluppo, ad elevato contenuto tecnico o tecnologico e fortemente incentrate sulla conoscenza e presentate sotto forma di business plan. Questa attività consolida l’Ateneo molisano in una posizione di “innovatore” nel sostegno allo sviluppo di imprese che mettono a frutto i risultati della ricerca accademica e come promotore dell’innovazione incentivando la nascita e lo sviluppo di imprese innovative. L’Università degli Studi del Molise, alla seconda edizione della Start Cup, è da quattro anni partner dell’Associazione Italiana PNICube, che include oggi 13 business plan competition legate a 24 diversi Atenei italiani. La Molise Start Cup ambisce a favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale molisana e a sostenere la competitività del sistema economico regionale attraverso il supporto alla nascita di nuove imprese e la formazione di potenziali imprenditori.  E’ inoltre da sottolineare la collaborazione proficua che l’Università, ha sviluppato con gli attori istituzionali del territorio, quali Unioncamere Molise, Regione Molise e con imprese private quali Sorgenia e Vodafone, che diventano partner strategici nel finanziare attività di sviluppo del territorio.

Molise Start Cup 2008  prevede cinque premi in denaro, tre messi in palio dall’ Assessorato alle Attività Produttive della Regione Molise e due premi speciali per i settori ambiente ed energia  offerti da Sorgenia S.p.a.

I vincitori saranno ammessi di diritto all’interno del Polo Innovativo, l’Incubatore situato presso la Cittadella dell’Economia di Campobasso, realizzato da Unioncamere Molise e volto ad ospitare aspiranti imprenditori in possesso di un’idea innovativa da sviluppare.

L’erogazione dei premi è vincolata all’effettiva iscrizione dell’attività imprenditoriale al Registro delle imprese entro 6 mesi dalla data di premiazione. Tutti coloro che candideranno un’idea riceveranno formazione specifica sulla compilazione del business plan  e consulenza personalizzata fornita dagli esperti dell’Università degli Studi del Molise. I tre vincitori di ciascuna delle Start Cup che si svolgeranno negli Atenei italiani saranno ammessi a partecipare alla fase nazionale del concorso che per questa edizione si terra’ presso il Politecnico di Milano il prossimo 27 novembre, nel corso della quale verranno selezionate le tre migliori idee: al primo classificato, verrà consegnato il “Premio VODAFONE” del valore di 60.000 Euro; al secondo, 30.000 euro; al terzo 20.000 euro.  

 Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.ilo.unimol.it


   scarica la locandina - in pdf

Visualizza le foto