“Diritto, istituzioni, economia: il caso Italia” è l'incontro che si è tenuto oggi mercoledì 20 giugno 2007, presso la Facoltà di Giurisprudenza, nell'ambito delle attività della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi del Molise.
Particolarmente apprezzata ed efficace la relazione dell’economista Pierluigi Ciocca, prospettica quella del Prof. Giuseppe Guarino, emerito di Diritto Amministrativo nell’Università “La Sapienza” di Roma.
Il primo ha tracciato un quadro della situazione economica italiana, carattarerizzatao e discusso da un duplice aspetto chiaroscurale. Da un lato il calo della produttività generale ed il picco troppo modesto del prodotto interno lordo, dall'altro fa da specchio il mancato incremento delle infrastrutture materiali, fra cui il diritto. Il secondo ha riaffermato il primato del diritto sull’economia e sulla tecnica, e dunque la necessità di agire sulle regole al fine di dare impulso all’economia nazionale, ed ancor prima di esaminare il sistema giuridico, in modo da calcolare, con precisione, modalità ed effetti dell’azione riformatrice.
Gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche, hanno fornito cornice istituzionale e di apertura al confronto e al dibattito in un fondamentale momento di approfondimento su diverse tematiche, di notevole importanza e attualità, che sono state oggetto peraltro di riflessione, da parte dei media e dell’opinione pubblica.