Comunicare per prevenire: le culture degli stili di vita sani. La prima parte del titolo è una espressione ricorrente nel discorso pubblico. Il significato di questa espressione risulta pienamente comprensibile e condivisibile non solo alla luce delle peculiari caratteristiche della società contemporanea che, alcuni sociologi hanno definito come “società del rischio”, ma soprattutto come necessità di utilizzo della comunicazione come strumento di cui le società odierne si avvalgono per prevenire l’esposizione ai rischi che possono compromettere lo stato di salute, o più in generale lo stato di benessere psico-fisico e relazionale, di un individuo o di un gruppo sociale. Tant’è che l’espressione ormai oltrepassa l’ambito strettamente sanitario per essere più utilizzata con riferimento a diverse e e più generali problematiche.Esiste anche l'idea per qualcuno che la salute sia fondamentalmente informazione. Disporre di conoscenze corrette è una condizione necessaria per evitare di esporsi a fattori di rischio. Ma non è sufficiente.
Un caso emblematico, in passato, sono state le prime campagne informative per la prevenzione del contagio da virus dell’HIV. La corretta conoscenza delle modalità di trasmissione non ha diminuito i comportamenti a rischio e il virus ha continuato a diffondersi. Per influenzare i comportamenti ed eventualmente modificarli in maniera stabile l’informazione non è sufficiente. Occorre essere consapevoli che tali informazioni si inseriscono in un contesto di relazioni socio-culturali che contraddistinguono gli stili di vita dei soggetti a cui sono indirizzate. All’elaborazione di tali stili di vita concorrono differenti culture del rischio.
L’attuale scenario contemporaneo è contraddistinto dal moltiplicarsi dei canali comunicativi, mediante i quali sono proposte nuove rappresentazioni di stili di vita sani. La comunicazione sulla salute riveste un'importanza strategica per attuare forme di prevenzione e, più in generale, campagne informative finalizzate a migliorare il livello di consapevolezza da parte dei cittadini circa gli stili di vita salutistici. Ma allo stesso tempo concorre alla diffusione di nuovi significati della salute e del benessere che ne orientano le scelte.
Questi i temi di un importante incontro, che si terrà domani, martedì 17 novembre 2009, a partire dalle ore 9.00, presso l'Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo molisano in località Tappino a Campobasso, dal tema appunto "Comunicare per prevenire: le culture degli stili di vita sani". I lavori si apriranno con gli indirizzi augurali delle Autorità accademiche. Ospite dell'evento la Prof. Pina Lalli, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell'Università di Bologna.