Sabato 24 maggio 2008 alle ore 11.00 presso l’Aula Centro Servizi Culturali del I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni, a Campobasso, si terrà un incontro dedicato alla vita culturale delle comunità molisane all’estero.
Particolare attenzione sarà data alla realtà di Mar del Plata, dove, da alcuni anni è stata riattivata la processione del Corpus Domini come segno del mantenimento di un rapporto fondante con la terra lontana, con le sue tradizioni maggiormente rilevanti e con la sua cultura. Per il Molise, per la città di Campobasso questa è l’occasione per guardare con occhi nuovi alla propria storia di migrazione attraverso la lente della tradizione e della memoria. Fotografie, lettere, preghiere e poesie che raccontano, mettono in risalto e coniugano il sentimento e la sensazione del ricordo con la nostalgia. Immagini di ieri e di oggi che si intrecciano a raccontare il difficile e intenso, ma anche affascinante percorso che una comunità ha compiuto per ritrovare se stessa nella distanza e mantenere nel tempo la propria identità.
Durante l’incontro, organizzato dall’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con il Comune di Campobasso e la Regione Molise, Assessorato alla Cultura e inserito nel programma del “Festival dei Misteri”, verrà data lettura del Protocollo delle città delle “macchine a spalla” cui Campobasso, insieme ad altri Enti e città, si consorzierà il 6 Giugno 2008 a Roma.
Gli indirizzi di saluto saranno a cura del Rettore Giovanni Cannata, dell’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Molise Sandro Arco e del Sindaco di Campobasso Giuseppe Di Fabio.