ATENEO                         >  Dipartimenti  >  Dipartimento Di Scienze Economiche Gestionali E Sociali - S.E.Ge.S.  >  Dipartimento  >  Personale Docente  >  MARIO DI TRAGLIA

Mario Di Traglia
Facoltà di Economia

      
           

 Prof. Mario Di Traglia
 Ricercatore Confermato

 Numero di telefono: 3392093768

 

 E-mail: ditraglia@unimol.it

 


Curriculum vitae

Nato ad Esperia (FR) il 14/11/1954

 

Residente a Roma cell. 3392093768   e-mail ditraglia@unimol;  marioditraglia@libero.it

 

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche presso  la Facolta' di Scienze Statistiche e Demografiche dell'Universita' degli studi di Roma "La Sapienza".

 

Tesi di laurea: L'inferenza Statistica nei Processi Stocastici Lineari”.

 

Abilitato all'esercizio delle Discipline Statistiche

 

Dottore di Ricerca in:   Statistica Metodologica

 

conseguito presso il Dipartimento di Statistica, Probabilita' e Statistiche Applicate dell'Universita' degli studi di Roma  "La Sapienza".

 

Tesi di Dottorato: “Modelli di Superpopolazione e Campionamento da Popolazioni Finite”.

 

Ricercatore Universitario Confermato presso L’Università degli Studi del Molise settore disciplinare Secs S01A-STATISTICA. Docente di Statistica e Statistica Matematica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di SMFN corso di Laurea in Sc Naturali ; Sc. Ambientali e Geologia. Consulente del CERI “Centro di Ricerca per i Dissesti Idrogeologici ed Ambientali” di  Valmontone (RM).

  

Attività svolta dal 1995 al 2007.

 

     Si interessa allo studio dei modelli della Statistica Spaziale, di Geostatistica e dell’analisi di serie storiche, sia dal punto di vista metodologico che  applicativo. Le applicazioni riguardano principalmente lo studio dell’ambiente, di problematiche relative all’analisi statistica di dati georeferenziati e delle applicazioni alle Scienze Naturali.

    In particolare, nel 1997-99, svolge ricerche sui modelli per  l’Analisi Statistica di Sistemi Aleatori Spazialmente Estesi a Dinamica  non Lineare e sulle loro possibili applicazioni alla Modellistica Ambientale.

    In questo ambito ha pubblicato recentemente, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Ambientale di Isernia e con il Dipartimento di Ecologia Vegetale dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", un lavoro  su un indicatore di complessità nella distribuzione spaziale della vegetazione nel comprensorio del Parco Nazionale del Circeo denominato IOS (Indicatore di Omogeneità Strutturale).

Collabora con  il Dipartimento Di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

    Ha pubblicato, un lavoro sull’analisi di serie storiche delle concentrazioni di ozono troposferico  per alcune centraline della città di Roma.

    Ha inviato per la pubblicazione su “Focus on Ecological Research ” un articolo dal titolo “ The Random Fields and Stochastics Processes in the Analysis of Ecological Systems”

    Ha inviato per la pubblicazione su “Mathematical Geology” un articolo dal titolo “A Statistical Random Field Model for Landslide Risk Evaluation”.

Ha presentato comunicazioni a convegni e workshop su temi inerenti lo studio della dinamica di Sistemi Spazialmente Estesi e modelli di interazione Spazio-tempo.

Segue attualmente una ricerca su " Analisi degli effetti dell'inquinamento urbano sulle patologie delle vie respiratorie".

 

 

Roma, 1/12/2007

 

                                MARIO DI TRAGLIA

 

 

Attività scientifiche

 

- Metodologie statistiche nella costruzione e stima di modelli matematici nell'Ecologia Quantitativa
- Dinamica di sistemi stocastici ed analisi delle serie storiche con applicazione allo studio delle popolazioni (demografia)
- Sistemi spazialmente estesi e costruzione di indicatori strutturali con applicazione all'Epidemiologia Ambientale.
-Teoria dei campi aleatori ed applicazione allo studio delle interazioni spaziali
-Teoria del Caos e suoi legami con la Statistica e la Probabilità