Ieri, giovedì 8 gennaio 2009, si sono svolte, a Termoli presso l’Aula M intitolata a Pier Luigi Nervi, le elezioni per la nomina del Preside della Facoltà di Ingegneria.
Gli aventi diritto al voto hanno espresso le loro preferenze e fatto ampiamente convergere i propri consensi sulla Prof.ssa Donatella Cialdea, Ordinario di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. Un ampio consenso che ha portato la Professoressa Cialdea, al suo primo mandato che inizia oggi 9 gennaio 2008 e per il prossimo triennio accademico 2009-2012.
Nel corso della sua attività di insegnamento e di ricerca scientifica, teorica e sperimentale, la Prof.ssa Cialdea ha approfondito tematiche e specifiche aree di formazione legate all’assetto e pianificazione del territorio rurale sia in aree protette che in attività agricole con particolare studi riferiti agli aspetti tipologici e costruttivi dell’edilizia rurale. E’ stata Responsabile del Progetto di ricerca bilaterale con il Department of Food and Resource Economics dell’University of Delaware (USA) e dell’Unità di ricerca Rappresentazione cartografica dei sistemi di biodiversità dell’Appennino meridionale, ha effettuato indagini tipologiche, corredate da studi sul bilancio termico e su patrimonio edilizio rurale del Molise occupandosi anche di analisi della programmazione delle Comunità montane, con riferimento allo sviluppo agricolo e le direttive della pianificazione urbanistica.
Attualmente è responsabile scientifico del Master Internazionale di I livello PRO.D.U.C.T.I.V.E. Coast (Proposal for the Development of Urban and Coastal Territory In relation to the Value of the Environment).
Dunque all’Ateneo molisano una donna a ricoprire la carica di preside di Facoltà, una carica che vede la Prof.ssa Cialdea, architetto, chiamata a consolidare e sviluppare la Facoltà di Ingegneria in Molise nata dalla consapevolezza della vulnerabilità del territorio molisano alle calamità naturali.
Dopo diversi anni il Prof. Fracesco Testa lascia la carica di preside per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento e all’attività di studio e di ricerca sulla pianificazione e controllo aziendale, sul marketing nelle aziende e sulle strategie di qualità, di investimento, e di sviluppo imprenditoriale e organizzativo.