Otto secoli di Storia del Molise, dall’antico Contado fino alla XX regione, sono stati passati al vaglio e raccontati da Barbara Bertolini e Rita Frattolillo Di Zinno.
Le Autrici, attraverso la consultazione e poi l’approfondimento di libri, documenti, stipule, brochure e “carte” di ogni genere, hanno ricostruito e fatto emergere dalla coltre del tempo il contributo, importante, dato dalle donne, alla crescita culturale, sociale e politica del territorio molisano. Da Giuditta di Molise, consorte piena di temperamento di Tommaso di Celano, coinvolta nella lotta contro Federico II, fino alla pittrice e scenografa di fama internazionale Titina Maselli (scomparsa nel 2005), passando per una ricca e preziosa galleria di figure femminili, le cui vicende rispecchiano i periodi e gli avvenimenti più significativi della grande Storia.
Un quadro in cui si intrecciano le voci di donne che sono state protagoniste della loro vita e del loro tempo a partire dal lungo periodo feudale, ai fervori della rivoluzione partenopea, l’ardore risorgimentale, il fenomeno del brigantaggio, i due conflitti mondiali e le conquiste democratiche.
Un libro, quindi, destinato a larghe fasce di pubblico, al mondo della scuola e della cultura superiore utile per le varie ricerche e le indagini sul mondo femminile e per la conoscenza della storia del proprio territorio. L’evento si aprirà con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata.