Venerdì 4 maggio 2007, presso la Sala Convegni della Biblioteca di Ateneo in viale Manzoni a Campobasso, avrà luogo un Seminario di discussione e confronto sulle risultanze del programma di ricerca realizzato dall’Università degli Studi del Molise congiuntamente alle Università di Teramo, di Bologna/Forlì, Perugia, Sannio e Cassino.
La ricerca, cofinanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha avuto per oggetto “Le innovazioni nei sistemi locali di sviluppo della terza Italia: indicazioni per nuove strategie di governance”.
Nello specifico, lo studio posto in essere dall’Unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise ha avuto lo scopo di analizzare in chiave sociologica gli elementi che contraddistinguono lo sviluppo della Regione, la cui realtà socio-economica presenta elementi critici.
L'incontro affronta una serie di tematiche che hanno lo scopo di intendere questi elementi di criticità anche come opportunità di sviluppo, in particolare per quello che riguarda il ruolo della donna quale agente del cambiamento e dell’innovazione. La ricerca, quindi, ha inteso analizzare il contributo ed il ruolo della componente femminile della popolazione allo sviluppo locale