Comitato Nazionale
‘La Scienza nel Mezzogiorno dall’Unità d’Italia ad oggi’
Tavola rotonda
in occasione della presentazione dell’opera
La Scienza nel Mezzogiorno
dopo l'Unità d'Italia
Un contributo alle celebrazioni
del 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Visualizza le foto
Il Comitato Nazionale "La Scienza nel Mezzogiorno dall'Unità d'Italia ad oggi", istituito nel 2006 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove il 28 aprile 2010 a Campobasso, in collaborazione dellì’Università degli Studi del Molise, un incontro di studio per la presentazione dell'opera La Scienza nel Mezzogiorno dopo l'Unità d'Italia.
La pubblicazione, che si fregia del logo ufficiale delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata presentata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'8 giugno 2009.
In 25 monografie viene illustrato l’apporto dato da Scuole e personalità scientifiche del Mezzogiorno allo sviluppo di numerose discipline: dalla fisica alla matematica all’astronomia, dalla chimica alle scienze biologiche alla medicina e psichiatria, dalle scienze della terra alla geoarcheologia, all’ingegneria ed infrastrutture, dalla cibernetica all’informatica. L’opera si chiude con un’ampia indagine sulle scienze agrarie e sulle innovazioni tecnologiche che influiscono sulle produzioni agricole e forestali e sullo sviluppo rurale delle diverse realtà ambientali del Mezzogiorno. Vengono via via messi in risalto non solo il contesto istituzionale sociale e politico nel quale si sono sviluppati i singoli settori disciplinari, ma anche l’evoluzione delle varie istituzioni di ricerca e la partecipazione delle donne alla vita scientifica meridionale.
L’opera, non soltanto propone una ricostruzione storica a largo spettro dell'attività scientifica nel Sud d'Italia, dimostrando una ricca presenza scientifica nel passato del Mezzogiorno, ma, soprattutto, evidenzia che la scienza è, oggi, un gancio cui il futuro del Mezzogiorno e dell’Italia intera, può aggrapparsi per rilanciarsi.
Il Comitato ha affiancato all’iniziativa editoriale una serie di manifestazioni per promuovere il coinvolgimento di Regioni, Enti Locali, Università, Enti e Centri di Ricerca pubblici e privati e Accademie scientifiche delle Regioni meridionali.
Tra queste rientra la giornata del 28 aprile 2010 presso l’Università del Molise. Apriranno i lavori il Rettore dell’Università del Molise prof. Giovanni Cannata, il Presidente del Comitato nazionale ‘La Scienza nel Mezzogiorno dall’Unità d’Italia ad oggi’ Antonio Maccanico ed il Vice presidente del Comitato On. prof. Gerardo Bianco. ‘Il contributo della ricerca scientifica e tecnologica allo sviluppo del Molise nel contesto dell’Italia meridionale’ è il titolo della tavola rotonda che seguirà, coordinata dal prof. Gian Tommaso Scarascia Mugnozza e con la partecipazione di Ennio Badolati, Annibale Mottana, Paolo Mauriello, Rossano Pazzagli, Giovanni Paoloni, Emanuele Marconi.
scarica gli indici dell'opera - in pdf scarica il programma - in pdf