Il tutorato esplica la sua attività durante tutto il periodo di permanenza in Unimol. E' possibile, però, inidviduare diverse attività specifiche:
· Tutorato in ingresso; comprende l’insieme delle attività indirizzate alle matricole con l’obiettivo di sostenerle nell’inserimento dell’ambito universitario, fornendo loro consigli sulle metodologie di studio delle discipline e illustrando l’organizzazione della didattica e attività ad essa connesse e il funzionamento dei servizi disponibili nell’ateneo.
· Tutorato relazionale; prevede l’assegnazione di ogni singolo studente ad una figura di riferimento, il tutor, il quale lo seguirà per tutto il ciclo di studi con lo scopo di comprendere le sue difficoltà ed i suoi bisogni, che si possono manifestare in particolar modo nei primi mesi successivi all’immatricolazione, in modo da consigliarlo e aiutarlo nella maniera più opportuna. Il tutor è un docente della facoltà.
· Tutorato didattico; indica l’insieme delle attività finalizzate sia a migliorare le competenze di base sia a colmare le lacune degli studenti in specifiche discipline.