AULA MAGNA "VINCENZO CUOCO"
FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
I EDIFICIO POLIFUNZIONALE VIALE MANZONI CAMPOBASSO
Nell’ambito di una sempre più consolidata collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise ed il Comando Regionale della Guardia di Finanza, è previsto un incontro sul tema: “Il contrasto alla criminalità economica nel quadro delle politiche per la legalità”. Il convegno, che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, e delle Autorità accademiche e istituzionali, tra cui il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Gianmaria Palmieri, ed il Direttore del Dipartimento S.G.S.A., prof. Onorato Bucci, si inserisce nel quadro delle iniziative da tempo portate avanti dall’Ateneo molisano per rafforzare l’idea di legalità, soprattutto in questa delicata fase di trasformazioni economiche, sociali ed istituzionali del nostro Paese.
“Oggi la nostra Università - ha più volte ribadito il Prof. Cannata nei suoi interventi pubblici - è motore della crescita culturale e sociale, dello sviluppo locale, dell’affermazione della legalità, della partecipazione e della coscienza libera e critica. In questo complicato e incerto periodo per il sistema universitario è fondamentale continuare a dare segnali forti per ribadire la consapevolezza che lo sviluppo culturale, economico e sociale di un Paese dipende dalla qualità del suo capitale umano. Il capitale umano si crea mediante processi educativi e formativi che trasformano le persone sviluppandone conoscenze e abilità che le rendono capaci di agire in modi nuovi rispetto alle sfide della società e del futuro, ma al tempo stesso nel segno del rispetto e della legalità”.
Ed è proprio tale contesto che l’incontro - il cui coordinamento organizzativo è stato svolto dal Prof. Giuseppe Reale - vuole mettere in evidenza.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Comando Regionale della Guardia di Finanza, l’Ordine degli Avvocati di Campobasso e l’Associazione Forense Campobassana, costituisce un’occasione di discussione e di confronto su un tema di notevole attualità ed interesse, essendo diretta ad approfondire in modo particolare gli strumenti di indagine attualmente disponibili nell’azione di contrasto alla criminalità economico-finanziaria.
A discutere di tali scenari vi saranno autorevoli relatori: i proff. Stefano Fiore e Agostino De Caro della Facoltà di Giurisprudenza, il Procuratore Capo di Campobasso, Dott. Armando D’Alterio, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale Fernando Verdolotti ed il Dott. Raffaele Cantone, Magistrato presso il Massimario della Corte di Cassazione.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giovanni di Giandomenico. Al termine delle relazioni è prevista l’apertura di uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi da parte del pubblico