In particolare la discussione si articolerà da una parte, per rendere noto il “Progetto di Catalogazione informatica dei Beni Archeologici della Custodia di Terra Santa”, diretto da Padre Alliata, in collaborazione con l’Università del Molise nella persona della Prof.ssa Fulvia Ciliberto, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana e referente scientifico per le antichità classiche del progetto, e dall’altra, mostrare a quali novità di carattere scientifico può portare un lavoro, solo apparentemente arido come quello di redigere un catalogo informatico. Tale presentazione ha, inoltre, lo scopo ultimo di avviare un processo di coinvolgimento degli studenti dell’Ateneo molisano, attraverso tirocini e lavori di tesi, che permetteranno di offrire loro un percorso di alto livello formativo.
Dopo una panoramica generale, svolta dal Prof. Eugenio Alliata, docente di Archeologia Paleocristiana e di Storia Biblica all’Istitutum Biblicum Francescanum di Gerusalemme, gli interventi che seguiranno saranno incentrati sull'esposizione dei criteri che hanno guidato la creazione del database per la catalogazione dei reperti, fatta dalla Dott.ssa Elisabetta Bruno, responsabile per la COPATItalia di Torino del progetto di catalogazione; verranno, infine, presentati i risultati di ricerche ancora inedite svolte dalla Dott.ssa Daniela Massara dell’Università degli Studi di Milano su alcuni lacerti di mosaico di età bizantina, accanto a riletture critiche fatte dalla Prof.sse Fulvia Ciliberto e Cecilia Ricci dell’Università del Molise di materiale già edito, ma rimasto poco noto e che necessita di una nuova lettura interpretativa, grazie al progresso della ricerca archeologica.
All'incontro di studio prenderà parte, insieme a diversi esponenti della diocesi, S.E. Mons. Vincenzo Visco, Vescovo della diocesi di Isernia.-Venafro