A pochi giorni dall'istituzione, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle Scuole di Specializzazione post-lauream dell'Area medica, ancora un ulteriore e importante riconoscimento di carattere internazionale per la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise.
Il Prof. Nicola Ferrara, infatti, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria e Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell'Invecchiamento, è stato nominato, per i prossimi quattro anni, rappresentante italiano nella Sezione/Board di Gerontologia e Geriatria della UEMS, Unione Europea dei Medici Specialisti di Bruxelles.
L’UEMS, attiva in Europa dal 1958 e che rappresenta le associazioni nazionali degli specialisti medici nell’Unione Europea e dei paesi associati, ha lo scopo di promuovere la libera circolazione dei Medici Specialisti in Europa e di assicurare ai cittadini europei i più elevati livelli qualitativi nell’assistenza sanitaria.
Il riconoscimento e la nomina ottenuta dal Prof. Ferrara, che ha approfondito la sua attività didattica e scientifica soprattutto verso lo studio dell'invecchiamento cardiovascolare e della farmacologia e epidemiologia clinica dei soggetti anziani, costituisce un'ulteriore tappa di sviluppo e di crescita dell'Ateneo molisano nell’area biomedica e conferma la correttezza dell’impostazione data all’evoluzione della Facoltà medica che vede nella gerontologia e nella geriatria punti di forza sia nell’area della ricerca che in quella assistenziale.