Campobasso 04.05.2004
L’Università degli Studi del Molise nei giorni 5, 6, 7 maggio ospiterà una serie di incontri nell’ambito delle attività transnazionali dell’Iniziativa Comunitaria Equal cui partecipano i progetti ARTEMIS (Azione di Riqualificazione Territoriale per Metodologie di Integrazione Socio-lavorativai dei disabili) operante in Molise, OPEN DOORS (Germania) e MIM (Austria).
I temi trattati intendono promuovere la conoscenza ed il confronto tra alcune esperienze locali, attivate in questi paesi dell’Unione Europea, per favorire l’inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate con una riflessione sull’integrazione scolastica delle persone disabili e una discussione sui diversi modelli d'intervento adottati e sulla loro efficacia.
Il giorno 5 maggio il primo incontro presso l’Università del Molise Sala Consiglio del Dipartimento SEGES II Edificio Polifunzionale in Via De Sanctis a Campobasso, dedicato alla definizione del ruolo, delle funzioni e della professionalità del “tutor” per l’inserimento lavorativo delle persone disabili; nella mattinata del 6 maggio i rappresentanti tedeschi e austriaci visiteranno alcune scuole di Campobasso per una conoscenza diretta sull’integrazione scolastica, nel pomeriggio presso la Sala Convegni del Centro Servizi Il Melograno in via Giulio Cesare a Larino è previsto un “forum” tematico con associazioni di persone operanti nel campo dell’assistenza e integrazione dei disabili organizzato dall’Associazione Paraplegici Molisana (AS.PA.MO)
Nell’ultima giornata è previsto un approfondimento sui processi e sulle criticità emerse attraverso l’indagine compiuta in ambito regionale dal progetto ARTEMIS sull’integrazione scolastica.
I lavori saranno coordinati dal Responsabile Scientifico del progetto ARTEMIS, Prof. Fabio Ferrucci e dall’Ing. Riccardo Magni Responsabile Transnazionale ARTEMIS.
Ufficio Stampa e Comunicazione