Visualizza le foto
L’Aratro, in collaborazione con il corso di Organizzazione di eventi culturali e artistici del corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità presenta la mostra "Fresh Paint", seconda edizione del progetto "Nuovi Cantieri in corso", dove sono raccolti sette giovani artisti attivi in Italia, che hanno già avuto occasione di presentarsi a palcoscenici internazionali e che rappresentano in modo efficace la varietà dell'attuale panorama artistico.
Il titolo della mostra con un ironico gioco di parole vuole alludere alla freschezza e alla vitalità di un linguaggio pittorico concepito in modo non tradizionale, aperto al dialogo e alla contaminazione con le altre forme espressive della contemporaneità. Senza dimenticare dunque il rapporto con la storia dell’arte, la pittura di oggi può cambiare il suo codice genetico e il suo stesso aspetto intrecciandosi con le sollecitazioni dei mass media, del cinema, della moda e del fumetto senza trascurare i contributi provenienti dall’arte ambientale e installativa, dalla fotografia, dalla videoarte e dall’arte digitale. La freschezza creativa degli artisti invitati scaturisce dunque da questa nuova fusione che si traduce nelle identità distorte di Francesco Mernini; nei ritratti “iperreali” di Roberta Coni; nel mondo fantastico e onirico di Manovella; nelle scene subacquee di Nicola Rotiroti; negli autoritratti di Beatrice Scaccia; nelle atmosfere surreali e inquietanti di Grazia La Padula; nelle suggestioni della memoria e della natura di Piotr Hanzelewicz, autore di una suggestiva installazione in collaborazione con il pizzaiolo Alfredo Meogrossi. La mostra sarà preceduta, dalle 15.30 alle 17.30 sempre negli spazi dell’ARATRO, dal seminario "Cantieri dell’arte contemporanea 2" dove insieme agli artisti invitati e agli studenti interverranno il Rettore Giovanni Cannata e alcuni docenti dell’Ateneo molisano. Alle 17.30 l’inaugurazione della mostra con il taglio del nastro.
ARATRO - archivio delle arti elettroniche - laboratorio per l’arte contemporanea 2° piano – II edificio polifunzionale via de sanctis 86100 Campobasso - info: tel/fax + 39 0874 404327;e-mail: aratro@unimol.it / www.myspace/aratrounimol; www.aratro.eu; dal 25 novembre al 12 dicembre 2009 - lunedì-venerdì 11-18; sabato per appuntamento