>  Ateneo  >  Organi Di Ateneo  >  Comitato Pari Opportunità  >  News, Convegni E Seminari  >  INCONTRO DIDATTITO : CODICE PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA

Incontro didattito : Codice pari opportunità tra uomo e donna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 15 giugno 2006 entra in vigore il D. L. 198 dell’ 11.04.2006

“Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”

 

 

L'Università degli Studi del Molise, mercoledì 14 giugno 2006, alle ore 17.30, presso la Sala Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, ha organizzato, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo molisano e con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità, un incontro didattico per analizzare i molteplici aspetti, giuridici, economici e socio-antropologici legati all’affermazione e all’inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali, sia a livello nazionale che locale, nelle assemblee elettive, nei Consigli e nei Comitati Consultivi dove le donne sono in genere in una posizione minoritaria.

Un incontro quindi che prende occasione dall’entrata in vigore del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 recante "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246".

Il provvedimento, che opera un riordino delle disposizioni volte a combattere le discriminazioni e ad attuare pienamente ed effettivamente il principio di uguaglianza, è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2006 Supplemento Ordinario n. 133.

Il Codice, composto di 58 articoli, si divide in quattro libri. Il primo contiene disposizioni generali per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna. Nei libri successivi trovano spazio le disposizioni volte alla promozione delle pari opportunità nei rapporti etico-sociali, nei rapporti economici e nei rapporti civili e politici.


   Scarica qui la locandina - in pdf

Visualizza le foto