Visualizza le foto scarica il video - in wmv
Presentazione alla stampa della prima edizione in lingua occidentale delle Lezioni giapponesi di CLAUDE LÉVI-STRAUSS, (Rubbettino 2010), introdotte, tradotte e curate da Lorenzo Scillitani, con prefazione di Salvatore Abbruzzese.
(Roma, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sala “Walter Tobagi”, venerdì 25 febbraio 2011)
Il testo, inedito nell’originale francese, delle lezioni pronunciate dal grande antropologo francese a Tokyo nel 1986, su invito della prestigiosa Fondazione Ishizaka – intitolate L’antropologia di fronte ai problemi del mondo moderno –, registra, dopo la pubblicazione in giapponese nel 2006, la sua prima edizione in lingua occidentale. Chi si interessa all’Oriente, e in particolare al Giappone, potrà allargare il suo sguardo con l’originale proiezione ottica di Lévi-Strauss, che arricchisce di contenuti ciò che ha potuto significare, e ciò che ancora può significare, un autentico confronto fra le culture. Le Lezioni giapponesi, che vengono riproposte in occasione del primo anniversario della scomparsa del grande antropologo, danno modo di apprezzare sinteticamente la portata dell’opera di uno dei più significativi esponenti di quello che Bernard Henri-Lévy ha definito come il momento genuinamente francese, e nondimeno universale, del pensiero occidentale.
L’iniziativa, patrocinata dall’Università degli Studi del Molise, dall’Istituto Giapponese di Cultura – che in via eccezionale sponsorizza un evento di questa portata –, dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e dall’editore Rubbettino, è promossa dal curatore del volume, prof. Scillitani, e vedrà l’intervento del Rettore dell’Università del Molise, prof. Giovanni Cannata, del Direttore del Dipartimento di Scienze umane, storiche e sociali, prof. Giorgio Patrizi, del Preside della Facoltà di Scienze umane e sociali, prof. Paolo Mauriello, del coordinatore del dottorato di ricerca in Relazioni e processi interculturali, prof. Fabio Ferrucci, del prof. Salvatore Abbruzzese (ordinario di Sociologia delle religioni nell’Università di Trento), dell’editore Florindo Rubbettino, e del Direttore generale della FNSI, dott. Giancarlo Tartaglia.