Il Rettore, Prof. Giovanni Cannata d'intesa con il Senato Accademico dell'Università del Molise, già da tempo, ha avviato un progetto formativo specifico caratterizzato sia dalla necessità di garantire agli studenti una sempre maggiore qualificazione nel campo delle conoscenze informatiche, ma anche contribuire e rafforzare, durante tutto il periodo universitario, le competenze e le abilità linguistiche, in particolare della lingua inglese.
Un'Università forte, forte per il Molise e per un'Europa unita è, infatti, il nuovo volto che il Rettore, Cannata, intende dare all'Ateneo molisano.
Una preparazione universitaria che possa garantire al Molise e ai giovani, non solo una determinante possibilità di crescita culturale e di formazione, ma anche, e soprattutto, un fattore decisivo di cambiamento indispensabile per lo sviluppo civile, economico e sociale della comunità molisana.
E' in quest'ottica che l'Università degli Studi del Molise, ancora una volta, e facendo seguito alla "Giornata della Matricola" tenutasi lo scorso 3 ottobre 2008, ha inteso offrire a tutti gli studenti neo iscritti una ulteriore opportunità di sostenere le prove di abilità linguistica e informatica. Infatti sabato 13 dicembre 2008, a partire dalle ore 8.30, presso le sedi delle proprie Facoltà, tutti gli studenti che non hanno sostenuto, per vari motivi, i test durante la giornata delle matricole di ottobre, avranno la possibilità di effettuare le prove preliminari di informatica e lingua inglese e avere un'occasione di incontro, di conoscenza e di informazioni.
Essere presenti dunque sarà estremamente importante. Una giornata che vuole ribadire come un percorso caratterizzato da una continua collaborazione tra studenti, docenti e personale amministrativo, possa far sentire tutti, e in particolare i "nuovi" studenti, pienamente coinvolti in questa realtà universitaria molisana, parte di questa realtà.
Per ogni informazione sulle modalità e sull'organizzazione della giornata ci si può rivolgere alle segreterie didattiche di Facoltà oppure al numero verde 800 588815 del Centro Orientamento e Tutorato