Domani venerdì 21 novembre 2008, alle ore 9.00, presso la Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Prof. Giovanni Cannata, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise e del Prefetto e del Questore sia della Provincia di Campobasso che di Isernia l’incontro inaugurale del corso di Formazione per operatori di medio-alto profilo nel settore dell’immigrazione nella regione Molise.
L’attività formativa e didattica intende rafforzare la necessità di consolidare le basi per la stabilizzazione di un percorso unificato di formazione degli addetti istituzionali, con finalità di aggiornamento professionale e per il monitoraggio e la valutazione del fenomeno migratorio nelle società multietniche. Il Piano formativo sarà articolato in lezioni frontali a contenuto teorico-scientifico, esercitazioni guidate, lavori di gruppo, analisi di case study mediante la costruzione di focus group e l’organizzazione di incontri con esperti in materia e di tavole rotonde. Saranno affrontati temi relativi a diversi settori scientifico-disciplinari, dalla sociologia dei fenomeni migratori, all’antropologia delle migrazioni, dal diritto del lavoro e della legislazione sulle migrazioni, alla psico-pedagogia sociale, dalla comunicazione sociale, alla mediazione culturale.
L’iniziativa intende testimoniare e sottolineare come la piena consapevolezza di una fattiva collaborazione e di un costante rapporto di cooperazione e confronto tra istituzioni e mondo accademico, siano fattori essenziali per prendere coscienza della realtà regionale e dei problemi del territorio al fine di garantire e favorire il progresso sociale ed economico del Molise.
In quest’ottica di unità di intenti tutte le istituzioni coinvolte impegnate in diversi ambiti, ma tutte fondamentali per la crescita e il progresso della nostra Regione, per la salvaguardia del bene comune e dell’interesse pubblico. Un’ulteriore testimonianza di apertura, da parte dell’Ateneo molisano, nel volere continuamente sviluppare, intensificare e consolidare una capillare rete di relazioni con gli organi e le autorità istituzionali del territorio molisano