Scritti in ricordo di Angelo Saporiti
Da almeno centocinquant'anni anni, cioè dalla pubblicazione "L'origine delle specie" di Charles Darwin, quello del rapporto tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale è uno di quei problemi che maggiormente ha affascinato biologi, fisici, sociologi, economisti, antropologi, filosofi.Un problema che meno di altri può essere forzatamente rinchiuso nei rigidi confini di una o più discipline e che presenta una molteplicità di prospettive, le quali si sono rivelate sempre più interdipendenti tra di loro.
Proprio a questo tema è dedicato l'incontro "L'evoluzionismo dopo Darwin. Un confronto tra scienze naturali e scienze sociali", promosso dal Cerms, il Centro di Ricerca in Metodologia delle Scienze della Facoltà di Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell'Università degli Studi del Molise, che si terrà martedì 17 novembre 2009, alle ore 16.00. Cornice dell'evento l'Aula 1 della Facoltà di Statistica dell'Università "La Sapienza" in Piazzale Aldo Moro, 5 a Roma.
L'incontro dibattito avrà come punto focale la presentazione del volume "Evoluzione ed evoluzionismi nelle scienze umane e nelle scienze naturali.
Scritti in ricordo di Angelo Saporiti". Un momento di dialogo, di discussione e di riflessione che vedrà fisici, biologi, filosofi e scienziati sociali confrontarsi sui differenti aspetti della teoria evolutiva, a partire dal raffronto tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale.
Oltre ai curatori del volume: Enzo Di Nuoscio, Fabrizio Fontana e Fabio Pilla, docenti dell'Università degli Studi del Molise, interverranno Giovanni Cannata, Rettore dell'Università del Molise e Luca Giuliano dell'Università "La Sapienza" di Roma.