ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  GIORNATE DI STUDIO :

Giornate di Studio :
Seminario Giuridico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Università degli Studi del Molise-Facoltà di Giurisprudenza-Centro di Ricerca “Andrea d’Isernia, in collaborazione con il Comando Regionale della Guardia di Finanza ha organizzato due giornate di studio a Isernia presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze su “I sistemi economici nei Paesi Islamici fra normativa fiscale e rapporti bancari”. Su questo tema si confronteranno orientalisti, e in particolare studiosi del diritto islamico nei giorni 27 aprile e 15 giugno 2005.

Ad organizzare il Convegno è il Centro di Ricerca “Andrea d’Isernia per lo Studio della Tradizione Romanistica e l’Unificazione dei Diritti Europei”, struttura della Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università degli Studi del Molise, operante nella città pentra, non nuovo nell’indagine su problemi attuali e di grande rilievo giuridico. Come è noto questo Centro  ha già svolto un precedente Convegno sull’Islam, un incontro su Theodor Mommsen ed uno sul rapporto fra Istituzioni Italiche e formazione storica del diritto romano oltre ad una riflessione compiuta a Ripalimosani sugli anni giovanili di Gaetano Filangieri.

Le due giornate di studio saranno aperte dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e dal Prof. Hèctor Vall Vilardell Sj, Magnifico Rettore del Pontificio Istituto Orientale.

Ancora una volta dunque l’Ateneo molisano si pone al servizio della ricerca culturale del territorio, in una sintesi di attualità e di attenzione verso i problemi più urgenti del nostro momento storico.


   Scarica qui il Programma - in PDF

   Scarica qui la Locandina - in PDF