L’Università degli Studi del Molise - Facoltà di Giurisprudenza - in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Campobasso e la Lega delle Cooperative, ha organizzato un importante convegno di studi sul tema “L’impresa cooperativa tra mutualità e mercato”.
L'incontro si terrà giovedì 25 maggio 2006 a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza I Edificio Polifunzionale in Viale Manzoni a Campobasso.
Il convegno si aprirà con i consuti indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle autorità accademiche della Facoltà di Giurisprudenza e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti italiani in materia di cooperazione.
Un'occasione di dialogo e di incontro al fine di confrontarsi sui più significativi profili societari, laburistici e tributari della disciplina dell’impresa cooperativa, come modificata dal Decreto Legislativo 6/2003.
Con particolare approfondimento e attenzione saranno trattati i temi inerenti l’organizzazione delle società cooperative, il rapporto tra mutualità e lucro e le prestazioni lavorative dei soci cooperatori e le agevolazioni tributarie.
Le relazioni saranno svolte, in due sessioni presiedute da Antonio Piras e Pietro Abbadessa, da illustri docenti universitari provenienti da diversi Atenei italiani (Bassi, Carinci, Marasà, Salvini, Santagata, Zoppini) e da qualificati esponenti del mondo della cooperazione (Belli, Iengo).
Interverranno fra gli altri il Presidente del LAIM (Laboratorio per lo Studio del Rapporto tra Aziende, Istituzioni e Mercati) Prof. Lucio Francario e il Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Campobasso Dott. Franco D’Abate.