ATENEO                         >  News  >  FACOLTÀ DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Facoltà di Scienze Umane e Sociali
Ecco i primi professionisti e specialisti della comunicazione pubblica

 

Visualizza le foto

 

Domani, mercoledì 21 luglio 2010, alle ore 16.00, nell’Aula R, intitolata a Cartesio, saranno proclamati i primi cinque laureati del nuovo corso di laurea magistrale della Facoltà di Scienze Umane e Sociali: Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità. Il ciclo formativo che forma i futuri professionisti nei diversi campi della comunicazione pubblica, sarà dunque portato a compimento con la prima seduta di laurea.

Gli studenti hanno completato i due anni di specializzazione all’Università del Molise seguendo il rinnovato piano di studi che ha compreso esami, laboratori e tirocinio nei vari settori disciplinari. Infatti il corso si basa sulla stretta collaborazione tra Università e mondo delle professioni comunicative, come attestato dai numerosi esperti che compongono il corpo docente e dall’esperienza curricolare di tirocinio e stage che permette agli studenti di integrare e completare la propria formazione presso enti pubblici, emittenti radiotelevisive, redazioni giornalistiche e altre aziende di un settore, quello della comunicazione, in continua e sempre maggiore espansione.

I candidati affronteranno nelle loro discussioni tesi che vanno dall’organizzazione di eventi culturali e artistici, alla scrittura per il web e al diritto dell’informazione e della comunicazione e spazieranno su argomenti legati all’universo della scrittura giovanile tra social network e ambito professionale, all’internazionalizzazione, collocamento e organizzazione di eventi interculturali, al ruolo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nel settore radiotelevisivi ed agli obblighi della concessionaria pubblica e il contratto di servizio.

Dunque un ampio scenario che possa garantire nel loro futuro professionale nuove e più efficaci opportunità, con la consapevolezza di aver acquisito non solo una elevata capacità di gestione delle relazioni e dei sistemi di comunicazione, ma anche competenze specializzate in qualità di autori, operatori, esperti, analisti della comunicazione interna ed esterna di organizzazioni pubbliche e private.