Si sono tenute oggi, giovedì 20 gennaio 2011, presso la Sede della Conferenza permanente dei Rettori delle Università Italiane, a Roma, le elezioni per la nomina dei rappresentanti della CRUI in seno al Consiglio Universitario Nazionale, l’organo elettivo di rappresentanza delle istituzioni autonome universitarie che concorre all’attività di indirizzo e di coordinamento del sistema universitario.
I Rettori degli Atenei italiani, aventi diritto al voto, hanno espresso le loro preferenze eleggendo e riconfermando con suffragio unanime, anche per il prossimo quadriennio, il Prof. Giovanni Cannata all'importante incarico di rappresentare in seno al Consiglio Universitario Nazionale i vertici del mondo accademico.
Un consenso espresso all’unanimità che testimonia e rappresenta non solo il riconoscimento delle qualità e dell’impegno profuso in questi anni dal Prof. Cannata nella sua quotidiana attività di professore universitario, Rettore dell’Ateneo molisano e componente della CRUI, ma anche per la continua attenzione alle esigenze del mondo universitario coniugate al tessuto istituzionale e territoriale, alle opportunità per gli studenti, per i giovani ricercatori e per il personale tecnico amministrativo.
Una attenzione che ha visto sempre il Rettore Cannata affermare che tale sviluppo comunque non può prescindere da una stretta collaborazione e interazione con tutte le componenti e le forze in campo.
In questo complicato e incerto periodo per il sistema universitario - ha ribadito il Rettore Cannata - è fondamentale continuare a dare segnali forti per ribadire la consapevolezza che lo sviluppo culturale, economico e sociale di un Paese dipende dalla qualità del suo capitale umano. Il capitale umano si crea mediante processi educativi e formativi che trasformano le persone sviluppandone conoscenze e abilità che le rendono capaci di agire in modi nuovi rispetto alle sfide della società e del futuro.
Il sistema universitario intende attuare, difendere e riaffermare questa consapevolezza. Coordinare e integrare gli sforzi, produrre, attuare strategie chiare, univoche e condivise è la premessa di risultato, di crescita e di qualità.
Con il Rettore dell’Università del Molise è stato riconfermato il Prof. Francesco Maria De Sanctis, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nuova nomina invece per il Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Prof.ssa Cristiana Compagno.