ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  XIV EDIZIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

XIV Edizione delle Giornate Europee del Patrimonio
“Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia”

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008,  il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano e Autostrade per l’Italia, invitano ad avvicinarsi al patrimonio culturale nazionale attraverso l’organizzazione delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno avranno come tema “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia”.

Oltre mille appuntamenti, sparsi in tutta la penisola, trasformeranno l’Italia in un grande teatro aperto a tutti. Una occasione dunque che vedrà la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise e l'Università degli Studi del Molise, in stretta collaborazione, organizzare la presentazione del progetto “Paleoliticocontemporaneo” (Un progetto di arte contemporanea per il territorio molisano), a cura del Prof. Lorenzo Canova, docente di Storia dell’arte presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo molisano.

Un progetto che vuole creare un nuovo rapporto tra il contemporaneo e il tessuto storico del territorio molisano, proponendo un eccezionale dialogo e connubio difficilmente realizzabile in altre regioni del mondo, ma possibile in Molise, tra l'infanzia dell'uomo e il nostro presente, tra le origini della preistoria e la contemporaneità attraverso il linguaggio universale delle arti visive.

L’incontro si terrà domani, sabato 27 settembre 2008 a Isernia, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna intitolata a “Andrea d’Isernia” della sede universitaria di Via Mazzini.

La giornata sarà anche occasione per un confronto tra esperti della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e docenti dell'Università degli Studi del Molise sulle tematiche della ricerca, tutela e fruizione del nostro patrimonio culturale dopo il 2000 con l’obiettivo di dare un impulso nuovo al Molise del futuro grazie ai linguaggi artistici, elementi simbolici di una più forte spinta ad un'ulteriore qualificazione culturale della Regione.