Aprile - Giugno 2008
Sala Biblioteca di Ateneo Viale Manzoni Campobasso
15 maggio 2008 - visualizza le foto
L’Università degli Studi del Molise - Dipartimento di Scienze Economiche Gestionali e Sociali - in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Sezione Molise, ha inteso organizzare un ciclo di seminari dal tema “Il Molise, letture geostoriche per il turismo”.
Una serie di appuntamenti ed incontri in cui giovani studiosi molisani, guidati da docenti dell’Ateneo molisano, interpretano il territorio regionale tra discontinuità e permanenze storiche, tra peculiarità territoriali e inserimento in reti nazionali, ma anche interrogandosi sul ruolo che le connotazioni geostoriche possono giocare oggi per una crescita della regione.
L’iniziativa intende offrire un confronto di competenze e di esperienze in merito ad una concezione della cultura non soltanto come identità, ma anche come motore di sviluppo economico e sociale della comunità locale.
Ai seminari interverranno, come discussant, docenti universitari ed esperti che operano sul territorio, in modo da favorire un confronto sull’azione dei soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio molisano.
Un’occasione speciale, cuore dell’iniziativa, è la giornata di studio del 14 maggio, una riflessione metodologica dedicata al tema del patrimonio culturale per il turismo. Tale seminario vedrà la presenza del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e la qualificata e autorevole partecipazione del Prof. Piergiorgio Landini, ordinario di Geografia economica e curatore del Rapporto della Società Geografica Italiana 2007 “Turismo e territorio. L’Italia in competizione”, che presta particolare attenzione al turismo culturale, segmento in decisa crescita nei flussi turistici verso il nostro Paese.