Continuare a sviluppare le risorse del settore agricolo e le filiere industriali e contribuire alla ripresa economica della zona del cratere, è questo l'obiettivo principale dell'accordo siglato dall'Università degli Studi del Molise - Parco Scientifico e Tecnologico del Molise MOLISEINNOVAZIONE - e il Comune di San Giuliano di Puglia. Accordo che ha portato ad introdurre nell’area un Centro di Ricerca Applicata nel settore agro-industriale.
Oggi venerdì 7 marzo 2008, alle ore 10.00 presso il Centro Sociale sito in Piazza Primavera (San Giuliano di Puglia) è stata l’occasione per esporre le attività svolte e presentare i primi risultati connessi alla fase conoscitiva che si è concretizzata con la conduzione di circa 170 interviste e la raccolta di altrettanti campioni e per esporre le attività sperimentali che prenderanno piede nei prossimi mesi. Nella stessa manifestazione è stato consegnato, alle prime aziende campionate, un attestato di qualità dell’olio che costituisce il primo passo del processo di valorizzazione del settore olivicolo nell’area del cratere.
L'incontro di presentazione delle attività svolte si è tenuto alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Giovanni Cannata, del Presidente della Regione Molise, Michele Iorio e dell’Assessore Regionale alla Programmazione Gianfranco Vitagliano. A fare da moderatore il Sindaco del Comune di San Giuliano di Puglia Luigi Barbieri
Un esteso e approfondito confronto che ha visto non solo l'opportunità di riscontrare esigenze e richieste del territorio, nonché studiare congiuntamente metodiche per lo sviluppo dell’area, ma anche e soprattutto, ha voluto rappresentare e testimoniare come il mondo accademico, delle imprese e le istituzioni possa, attraverso una unità di intenti, garantire un miglioramento della qualità, della sicurezza e della valorizzazione dei prodotti tipici del settore del agro-industriale.