La forza di un sistema turistico è data dalla definizione di un’offerta di qualità e non c’è qualità senza un spiccata cultura dell’accoglienza e la formazione di professionalità adeguate. Da questa convinzione nasce la collaborazione tra Il Centro Studi sui Sistemi Turistici dell'Università degli Studi del Molise, la Regione Molise e l’Assessorato al Turismo. Una collaborazione che vede la realizzazione del progetto "Molise di Qualità – l'approccio della qualità per la competitività del sistema turistico molisano". Un percorso progettuale con l'obiettivo prioritario di favorire e rafforzare lo sviluppo del turismo regionale, sostenendo lo sforzo del territorio nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico, paesaggistico e culturale e a promuovere le condizioni necessarie al suo riconoscimento come sistema turistico forte. Le linee guida dunque, e le strategie di intervento che possano garantire l’efficacia dell’esito di tali azioni devono necessariamente partire da una attenta analisi della struttura regionale della ricettività, per la quale è fondamentale l'apporto degli operatori del settore nel fare rete. Individuare le strategie operative per la gestione e il miglioramento della qualità nel sistema ricettivo locale e soprattutto diffondere e divulgare tutte le esperienze e le conoscenze attraverso appositi workshop sul territorio. Un ulteriore e fondamentale passo in avanti per una più efficace attività di promozione la realizzazione di un annuario dell'ospitalità. A questo scopo, è indispensabile una fattiva collaborazione dei soggetti interessati, quali operatori turistici, associazioni di categoria ed enti territoriali. Nello specifico, affinché tutte le strutture ricettive possano essere incluse nell’annuario, è necessario che ciascun operatore compili, per ogni struttura gestita, un apposito questionario,che potrà essere:compilato on-line sul sito http://www.molisediqualita.it/index.html; compilato manualmente su carta e inviato, previa scansione, all’indirizzo email questionari@molisediqualita.it; compilato manualmente su carta e inviato via fax allo 0874 404814 (dal lunedì al venerdì); spedito per posta o consegnato a mano al seguente indirizzo: Centro Studi sui Sistemi Turistici – Facoltà di Economia – Università degli Studi del Molise – via Duca degli Abruzzi – 86039 Termoli (CB).
Le versioni cartacee dei questionari possono essere scaricate dal sito summenzionato o richieste per e-mail all’indirizzo informazioni@molisediqualita.it.
Inoltre, poiché l’annuario prevede anche una specifica area dedicata ai singoli Comuni, è opportuno che ciascuna Amministrazione Locale provveda, entro e non oltre il 24/05/2008, ad inviare tramite e-mail all’indirizzo comuni@molisediqualita.it:
max 4 foto (che non superino, in totale, 2 Mb) di panorami, scorci, monumenti, eventi; una breve descrizione (non più di una pagina) dell’origine del Comune, delle attrazioni turistiche (storiche, culturali, artistiche, naturalistiche, ecc.), delle attività turistiche, nonché degli eventi e le manifestazioni attive.
Il Responsabile scientifico del Progetto il Prof. Antonio Minguzzi