Venerdì 8 maggio 2008 alle ore 16.00 presso la Biblioteca provinciale “P.Albino” a Campobasso verrà presentato il Dizionario degli Italianismi in lingua francese, inglese e tedesco. Un opera che intende rappresentare non solo il prodotto di un lavoro pluriennale di uno staff di docenti ed uno strumento nuovo per la ricerca e la didattica nel campo delle discipline linguistiche ma anche un esempio di attestazione della forte condivisione culturale che si è realizzata e si realizza nel mondo europeo attraverso la lingua. L’opera, infatti, edita dall’Accademia della Crusca, testimonia come la diffusione del lessico di una lingua, quella italiana, costituisca una prova della ricchezza di contatti con le altre lingue europee.
La diffusione degli italianismi, a differenza di quanto avviene per altre lingue d’Europa, non si lega a periodi di predominio politico o economico, ma a fattori e momenti storici e culturali ed a particolari ‘prodotti’ della civiltà italiana, a cominciare dall'utilizzo dei termini bancari e finanziari del medioevo, del Risorgimento sino ad arrivare ai giorni d'oggi.
I settori culturali e disciplinari a cui sono riconducibili gli italianismi sono molteplici: finanza (liquidazione, assegno), commercio, marineria (corsaro, pirata), arte militare, letteratura e cultura umanistica (villanella) arti figurative (bozzetto), architettura (loggia), musica (mandolino), matematica (zero), politica (bossismo), gastronomia (marzapane, zabaglione), moda (zoccolo), arredamento, artigianato (carroccio), paesaggio, botanica (finocchio), giochi e sport (tifoso), cinema, turismo (villeggiatura).
All’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell’Università degli Studi del Molise in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, il Centro Studi sui Molisani nel Mondo e la Biblioteca Provinciale “Albino”, parteciperanno alcuni autori del Dizionario:
il prof. Giovanni Rovere (Università di Heidelberg), curatore della parte tedesca, esperto di italiano popolare e degli emigrati, di linguistica giuridica, di pragmalinguistica di processi comunicativi in ambito istituzionale, il prof. Enrico Arcaini (Università di Roma Tre), curatore della parte francese, docente di Linguistica francese nonché esperto di tematiche legate alla traduzione, di linguistica descrittiva e di glottodidattica. Interverrà inoltre il prof. Marcello Aprile (Università di Lecce) quale esperto italianista, da sempre interessato al lessico e alla lessicografia.
L’evento, che si aprirà con gli indirizzi augurali del prof. Giorgio Patrizi, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell’Università degli Studi del Molise, del dott. Nicola D’Ascanio, Presidente della Provincia di Campobasso e del dott. Norberto Lombardi, Presidente del Centro Studi sui Molisani nel Mondo, sarà moderato dalla prof.ssa Giuliana Fiorentino, Direttore del Centro Linguistico dell’Università degli Studi del Molise oltre che docente di Linguistica generale presso l’Ateneo molisano.