Facoltà di Economia       >  Didattica :  >  Home Page  >  PRESENTAZIONE

Presentazione


FACOLTA’  D’ECONOMIA

 

 

La Facoltà d’Economia dell’Università degli Studi del Molise è nata nel 1992 come seguito della Facoltà di Scienze Economiche e Sociali, attiva sin dal 1984.

Attualmente l’offerta formativa della Facoltà è rappresentata dai seguenti corsi di laurea triennali:

-         Economia Aziendale (Classe L-18)

-         Scienze del Servizio Sociale (Classe L-39)

-         Scienze della Politica e dell'Amministrazione (Classe L-36 e L-16)

-         Scienze Turistiche (Classe L-15)

 

e dai seguenti corsi magistrali:

-         Imprenditorialità e Innovazione (Classe LM-77)

-         Servizio Sociale e Politiche Sociali (Clesse LM-87)

-         Scienze Politiche e di Governo (Classe LM-62)

-         Archeologia, Beni Culturali e Turismo (Classe LM-2 e LM-49)

 

ma con un’attenta progettualità per l’istituzione di nuovi Corsi di Studio.

La nostra Facoltà si propone di formare laureati che possano operare nel mondo delle organizzazioni private e pubbliche, della grande e piccola impresa, del sociale e delle strutture economico-finanziarie in posizioni coerenti con i diversi titoli formativi acquisiti. Di conseguenza le materie insegnate hanno il fine di assicurare la conoscenza delle discipline tecniche, indispensabili per il lavoro dirigenziale e per l’attività professionale, così come delle discipline culturali, affinché il laureato in economia sia in grado di comunicare, di organizzare e di comprendere la realtà del nostro tempo.

La didattica, oltre alla consueta forma frontale, ha in programma anche forme innovative (discussione di casi, project work e stage aziendali) oltre a precorsi, corsi di recupero e seminari.

Da tempo attenta all’evoluzione della cultura contemporanea, la Facoltà di Economia può vantare una tradizione ormai consolidata di ricerca e di divulgazione nell’economia classica, nell’economia aziendale, nell’economia del turismo, nella storia economica, nell’analisi nel sociale e nella teoria del rischio.