ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  PROGRAMMA INTERREG III/A TRASFRONTALIERO ADRIATICO

Programma INTERREG III/A Trasfrontaliero Adriatico
Progetto Tiorcas - Trasferimento Innovazione ed Organizzazione nella Ricerca, nella Cultura, nell’Ambiente e nella Sanità

 

Visualizza le foto     11 giugno    12 giugno

Il Progetto TIORCAS (Trasferimento Innovazione ed Organizzazione nella Ricerca, nella Cultura, nell’Ambiente e nella Sanità) è stato concepito nell’ambito della iniziativa comunitaria INTERREG III/A Transfrontaliero Adriatico e prevede una stretta interazione tra l’Università degli Studi del Molise, istituzione di riferimento della cultura e della formazione della Regione Molise, ed il Ministero della Cultura del Montenegro, istituzione fondamentale nello sviluppo culturale del paese. TIORCAS rappresenta, pertanto, un esempio concreto di apertura della Università del Molise verso la creazione ed il consolidamento di rapporti e relazioni a carattere internazionale con particolare attenzione all’area Balcanica.

Mercoledì 11 giugno 2008 a partire dalle ore 15.30 presso l’Aula 7 del III Edificio Polifunzionale in Via De Sanctis e, giovedì 12 giugno 2008  alle ore 10.00, presso la Sala Bibilioteca di Ateneo “Enrico Fermi”in Viale Manzoni a Campobasso, il Meeting Finale del Progetto Tirocas, l’appuntamento conclusivo con la presentazione e la diffusione della attività svolte.

Il progetto, realizzato nel periodo 2004-2008, ha promosso e realizzato attività di ricerca e di formazione soprattutto nell’ambito della Biochimica applicata, della diffusione della Lingua Italiana e della valorizzazione dei Beni Archeologici. Il Meeting finale rappresenta il momento culminante del progetto in quanto presenterà al pubblico i risultati prodotti e sarà occasione di riflessione, di dialogo e confronto.

Verranno inoltre presentati i volumi “Contesti Adriatici. Studi di italianistica comparata” e “Il Medioevo e l’archeologia: temi, metodi e tecniche”, che raccolgono i prodotti di due attività del progetto. Le relazioni saranno a cura di illustri ospiti e docenti, sia italiani che stranieri provenienti dalle Università del Montenegro e di Belgrado.

Ad aprire i lavori con i saluti inaugurali e di benvenuto il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata.


   scarica il programma - in pdf