Il Centro Ricerca e Servizio di Ateneo per la Formazione “G.A. Colozza”, struttura che possiede le stesse funzioni di una facoltà, è nato nel 1998 per realizzare i nuovi percorsi formativi destinati ai futuri insegnanti. Oggi ha mantenuto la sua vocazione iniziale attraverso la gestione della Scuola di Specializzazione all’insegnamento secondario (SISS) ed ha meglio articolato la sua offerta formativa attraverso l’attivazione di master e corsi di perfezionamento rivolti principalmente all’aggiornamento degli insegnanti in servizio ed alla migliore qualificazione degli aspiranti docenti nelle scuole primarie e secondarie.
Obiettivo formativo
Finalità fondamentale della Scuola di specializzazione è la formazione professionale specifica degli insegnanti della Scuola secondaria. L’obiettivo formativo, a cui si ispirano le scelte relative agli insegnamenti e alle altre attività didattiche, è l’acquisizione da parte degli allievi dell'insieme di attitudini e competenze caratterizzanti il profilo professionale del docente della Scuola secondaria.
La Scuola di specializzazione ha la durata di 2 anni ed è articolata in indirizzi e classi di abilitazione.
Il percorso formativo comprende attività didattiche afferenti a:
- un’area comune di discipline e attività didattiche relative alla formazione della funzione docente (Area 1);
- aree didattico-formative specialistiche, differenziate per i singoli indirizzi e classi di abilitazione attivate (Area 2).
Le attività didattiche comprendono non solo gli insegnamenti effettivamente impartiti, ma anche attività di Laboratorio (Area 3) e di Tirocinio (Area 4) finalizzate all’integrazione fra competenze teoriche e capacità operative.
Gli indirizzi e le classi di abilitazione attivate sono:
Indirizzo Linguistico-letterario.
Ambito 4 (ex A043 - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella Scuola media e A050 - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado)
A051 – Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale
A052 – Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
Indirizzo Economico-giuridico.
A019 - Discipline giuridiche ed economiche
A017 – Discipline economico-aziendali
Indirizzo di Scienze naturali
A057 – Scienza degli alimenti
A059 - Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media (in comune con l’indirizzo Fisico-informatico-matematico)
A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia
Indirizzo Fisico-informatico-matematico
A049 - Matematica e Fisica
Indirizzo Scienze motorie
A029/A030 – Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado/
educazione fisica nella scuola media
Indirizzo Linguistico straniero
A045/A046 – Lingua straniera/lingue e civiltà straniere
Percorso formativo per il sostegno
Lo studente, che ne faccia richiesta, può acquisire anche quei contenuti formativi in base ai quali il Diploma di specializzazione abilita all'attività didattica di sostegno alle classi con alunni in situazioni di handicap ai sensi della legge n.104/1992.
Tale percorso, che può essere intrapreso dopo il conseguimento del diploma di specializzazione, comprende almeno altre 400 ore di attività didattica specifica ripartite tra insegnamenti, laboratori e tirocinio.
Sbocchi professionali
L’esame finale per il conseguimento del Diploma di specializzazione ha valore di Esame di Stato ed abilita all’insegnamento per le classi corrispondenti alle aree disciplinari cui si riferiscono i Diplomi di laurea di cui sono titolari gli specializzandi.