Sabato 17 dicembre 2005, presso il Teatro Italo-Argentino della città di Agnone, si svolta la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale “Il Mantello”. Il comitato promotore, nell’edizione 2005, ha voluto premiare con l’alto riconoscimento la millenaria industria molisana delle campane, la Pontificia Fonderia Marinelli e il Magnifico Rettore dell’Università del Molise Prof. Giovanni Cannata.
La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, si è aperta con le note della “Pastorale agnonese” e dopo il saluto delle autorità, il sindaco della città di Agnone, Dott. Gelsomino De Vita e il presidente dell’Associazione Turistica Pro-Loco, Avv. Guseppe Marinelli, sul suggestivo scenario del palco del Teatro agnonese hanno fatto indossare, ai premiati “Il Mantello”, questo capo di abbigliamento pieno di significato storico e culturale, simbolo di operosità e fonte di riparo.
Nel suo discorso di ringraziamento il Prof. Cannata ha voluto sottolineare come proprio in questi giorni festeggia i suoi dieci anni alla guida dell’Ateneo molisano, ne ha tracciato un bilancio e ne ha illustrato i progetti e le prospettive future. Infatti accompagnato da un caloroso applauso dei presenti, sorpresi e riconoscenti, ha annunciato che la città di Agnone sarà la sede ufficiale del Master di secondo livello in Gestione e Conservazione dell’Ambiente Montano.
Al termine del suo intervento il Prof. Cannata ha voluto dedicare questo ambito premio alla sua famiglia, ai suoi laureati e ai suoi studenti.