In definitiva cosa vogliono sapere le aziende attraverso il colloquio?
Vogliono sapere:
a) se avete le conoscenze tecniche e le capacità di base necessarie per ricoprire quel tipo di posizione;
b) se combaciate con le caratteristiche peculiari di "quella specifica" posizione: localizzazione, personalità del capo e dei colleghi, sviluppi e problemi prevedibili;
c) quali sono le vostre motivazioni e aspettative;
d) le vostre capacità interpersonali.
Tutte le domande che vi saranno poste mireranno ad acquisire informazioni su questi punti; perciò, se vi viene rivolta una domanda apparentemente strana, prima di rispondere chiedetevi che cosa probabilmente vuole scoprire.
Alcune domande classiche sono:
1. "Mi dica quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza”.
2. "Vedo che non ha alcuna esperienza di lavoro in questo settore, perché?".
3. "Dove si vede tra cinque (o dieci) anni?".
4. "Perché sceglierebbe proprio la nostra azienda?".
5. "Vi definireste più una persona di pensiero o d’azione?".