ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2006  >  SEMINARIO :

Seminario :


 

 

 

 

 

 

Giornata seminariale: “Disagio giovanile e nuove tecnologie”.

Venerdì 17 novembre 2006 ore 10.00
Cittadella dell’Economia

Contrada Selva Piana - Campobasso

 

Venerdì 17 novembre 2006 a partire dalle ore 10.00, l’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con il Comune di Campobasso - Assessorato alle Politiche Sociali, ha organizzato, una giornata seminariale sul tema “Disagio giovanile e nuove tecnologie”. Cornice dell’evento gli spazi della Cittadella dell’Economia in contrada Selva Piana a Campobasso.

L’uso delle moderne tecnologie, la creatività e l’espressività artistica come strumento per affermare il valore della vita e per prevenire forme di disagio giovanile è dunque il tema chiave della discussione.

L’utilizzo delle nuove tecnologie nella prevenzione del disagio giovanile è relativamente recente, ma già in alcune città europee la costruzione di punti di incontro sostenuti dagli enti pubblici, in cui i giovani possono accostarsi agli internet social points, apprendere le modalità di accesso telematico mediante open source, fruire di corsi di formazione alla sceneggiatura di cortometraggi, ha iniziato a definire scenari sperimentali di grande interesse.

Durante il dibattito si avrà modo di discutere e riflettere su queste tematiche a partire dall’esperienza del Comune di Parigi,  rappresentato dall’Assessore alla Ricerca e alle Nuove Tecnologie, Danièle Aufray e incontrando nella stessa occasione anche alcune realtà italiane maggiormente significative.

Mettere l’accento sulle problematiche degli adolescenti rappresenta per l’intera società moderna una necessità. Il successo delle iniziative e dei progetti messi in campo è strettamente connesso alla capacità di sviluppare politiche di cooperazione affrontabili solo attraverso l’integrazione di diverse politiche e di tutti i soggetti coinvolti.

L’incontro si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e del Sindaco di Campobasso Dott. Giuseppe Di Fabio.
 

   Scarica qui la Locandina - pdf

   Scarica qui l'invito - pdf

Visualizza le foto