MERCOLEDÌ 21 APRILE 2010 ORE 18.00
SALA BIBLIOTECA DI ATENEO “ENRICO FERMI”
VIALE MANZONI CAMPOBASSO
Visualizza le foto
L’Università del Molise, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Sociali della Regione Molise, ha organizzato un Corso per Mediatori Interculturali.
L’iniziativa, inserita fra le attività promosse dal Progetto Med.In.Molise. Salute e mediazione interculturale, aveva l'obiettivo di approfondire il tema dell’integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, con una doppia finalità: facilitare il percorso di integrazione sociale del migrante-utente dei servizi socio-sanitari e favorire l’inserimento lavorativo qualificato del migrante-mediatore.
Un ciclo formativo che avesse dunque un duplice obiettivo, ampliare e potenziare le conoscenze degli operatori provenienti anche da paesi terzi e gettare le basi per la stabilizzazione di un percorso unificato di formazione continua e trasversale soprattutto per mediatori interculturali che prestano la loro attività in particolari contesti socio-sanitari.
Continuare a rafforzare tale iniziativa, perseguire l’intento di mettere in rete differenti realtà del nostro Paese investite dai problemi della integrazione sociale della popolazione immigrata è il tema del convegno "L'integrazione dei migranti: un laboratorio sperimentale per il Molise" che si terrà domani, mercoledì 20 aprile 2010, a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Biblioteca di Ateneo “E. Fermi” in viale Manzoni, a Campobasso. Un incontro con lo scopo di promuovere un dialogo e un dibattito che veda, da una parte, alcune espressioni del territorio molisano - realtà caratterizzata da un elevato livello di integrazione dei migranti, come risulta da recenti ricerche - e, dall’altra, esperienze (come quella della Locride) che mostrano significativi passi in avanti sul versante dell’integrazione degli immigrati in una realtà caratterizzata da pressanti emergenze, come quella calabrese.
Parteciperanno ai lavori il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Giovanni Cannata, l’Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, S.E. Rev.ma P. GianCarlo Maria Bregantini, il Sig. Sindaco di Riace, dott. Domenico Lucano, il Sig. Sindaco di Portocannone, dott. Luigi Mascio, il prof. Alberto Tarozzi, Ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi del Molise, oltre a rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e sociale della regione Molise. Alle ore 21.00 poi l’iniziativa prosegue con la proiezione, presso il cinema Alphaville in via Muricchio a Campobasso, del cortometraggio sull’accoglienza dei migranti nella Locride “Il Volo” di Win Wenders. Introduranno la proiezione il Direttore Amministrativo dell’Ateneo molisano Dott. Vincenzo Lucchese e il Dott. Claudio Gabriele produttore esecutivo del film.
Scarica la locandina - in pdf