Anche quest’anno l’Università degli Studi del Molise apre le porte alla XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Il programma dell’iniziativa, ricco di eventi coinvolgenti l’intero territorio molisano, sarà illustrato durante una conferenza stampa (visualizza le foto) che si terrà mercoledì 14 marzo 2007 alle ore 12.30 negli Uffici del Rettorato del II Edificio Polifunzionale in Via F. De Sanctis a Campobasso.
Per l’evento, consolidato su tutto il territorio nazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto un tema di grande attualità e efficacia comunicativa. Infatti il tema proposto offre spunti di riflessione sulle grandi moderne scoperte e le loro applicazioni e intendono, contemporaneamente, richiamare l’attenzione del pubblico, soprattutto dei giovani, sul ruolo e sull’importanza del legame di esse con le altre discipline per la soluzione di problemi globali quali la produzione, l’energia, la protezione dell’ambiente, la salute. Stimolare l’apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l’universo della società civile, il mondo della scuola e il complesso sistema dell’attività di ricerca è un compito di importanza decisiva perché si contribuisce allo sviluppo e alla crescita culturale del Paese. La soluzione di tali problematiche globali necessita infatti, di forti cambiamenti nelle scelte e nei comportamenti di tutti. La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica intende, quindi, diffondere la consapevolezza scientifica motivando i cittadini a rendersi protagonisti di questo processo di informazione e sensibilizzazione. Con lo stesso intento l’Università del Molise, dal 19 al 25 Marzo metterà a disposizione delle scolaresche e dell’intera cittadinanza le proprie competenze scientifiche, tramite eventi, mostre, convegni, conferenze e seminari.
Particolarmente significativa l’iniziativa voluta fortemente dal Rettore Cannata “ l’Unimol comincia dalla scuola” durante la quale anche l’Ateneo molisano farà visita alle scuole superiori del territorio molisano.
Inoltre, durante le giornate di Laboratorio Aperto, sarà possibile osservare direttamente gli strumenti di lavoro, le esperienze e le attività di ricerca, entrando direttamente in contatto con i ricercatori dell’Ateneo.