Domani, martedì 16 dicembre 2008 alle ore 16.30, presso la Sala "Enrico Fermi" della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni, a Campobasso, si terrà una Tavola Rotonda sul tema della produzione di energia da fonti rinnovabili e da nucleare.
L’iniziativa, organizzata dall’Università del Molise e da Legambiente Molise Onlus, patrocinata dalle Province di Campobasso e di Isernia, dai Comuni di Campobasso, Isernia e Termoli, affronterà questa tematica analizzando i limiti e i rischi del ricorso al nucleare, quando sono tutte in piedi le problematiche connesse allo smaltimento delle scorie e ai costi di dismissione degli impianti.
Il taglio dell’iniziativa, che si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, sarà quello agile di una Tavola rotonda alla quale parteciperanno docenti, esperti e i sindaci dei comuni molisani che a suo tempo o in questi giorni abbiano adottato delibere consiliari sulla dichiarazione di denuclearizzazione.
I lavori inizieranno con una breve proiezione tratta dal documentario della National Geographic “Sei gradi possono cambiare il mondo” seguita da una introduzione del Prof. Fausto Cavallaro, moderatore dell’incontro.