Il professor Giovanni Maddalena, giovane docente di Filosofia teoretica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (Facoltà di Scienze Umane e Sociali) dell’Università del Molise, è uno dei 14 vincitori italiani della borsa di ricerca del Programma Fulbright per l’anno 2009-2010. Il progetto presentato dal professor Maddalena si intitola “Synthetic Reasoning: A Pragmatist View” (lo studio del ragionamento ipotetico) e verrà svolto presso l'Institute for American Thought dell'Indiana and Purdue University di Indianapolis (Indiana) a partire dal mese di febbraio 2010. Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio scientifico internazionale che premia tutta l’Università del Molise e la qualità della sua ricerca.
Il Programma Fulbright è stato ideato nel 1946 dal Senatore J. W. Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo. È finanziato dal Dipartimento di Stato ed è il più ampio e celebre programma di scambio culturale per studiosi. Ogni anno il programma prevede circa 800 borse per studiosi provenienti da oltre 150 paesi nel mondo che formano una rete d’eccellenza che arricchisce tanto gli Stati Uniti quanto il Paese di provenienza. In Italia il programma Fulbright ha avuto inizio nel 1948, finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato americano e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti i cui presidenti sono il ministro degli Esteri Italiano e l’ambasciatore americano in Italia.
La borsa di studio Fulbright Research Scholar permette un soggiorno di ricerca di 6 mesi presso un’Università statunitense. Al concorso, per progetto, titoli e colloquio possono partecipare tutti i ricercatori e i professori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline, esclusa medicina. L’approvazione finale dei candidati alle borse di studio Fulbright designati dalle Commissioni e Associazioni nel mondo spetta al J.William Fulbright Foreign Scholarship Board, costituito da 12 membri nominati dal Presidente degli Stati Uniti.