Visualizza le foto
Visita istituzionale questa mattina, lunedì 28 gennaio 2008, il Prof. Giuseppe Nazario Colasurdo, nato a Morrone nel Sannio e oggi Preside della University of Texas Medical School a Huston, alle ore 11.00, in occasione del suo ritorno in Molise, si è recato in visita presso l’Ateneo molisano. Prima tappa, naturalmente, la sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Presenti al cordiale incontro di saluto e di benvenuto le Autorità accademiche della Facoltà medica, il Corpo docente e una larga rappresentanza di studenti. La giornata si è aperta con un reciproco dialogo tra l’ospite e i docenti della Facoltà di Medicina i quali hanno illustrato i programmi di studio e di ricerca di cui si stanno occupando.
Il Prof. Colasurdo accompagnato dalle Autorità accademiche ha visitato poi, le varie strutture dell’Ateneo, il campus universitario del Complesso di Vazzieri, la Biblioteca d’Ateneo comprensiva della sala studio e infine l’Aula magna sede delle più importanti manifestazioni e cerimonie istituzionali.
Instaurare un proficuo rapporto di collaborazione in ambito formativo e didattico con la possibilità di avviare reciproche relazioni di cooperazione formativa, didattica e di ricerca: è stato questo il tema principale dell’incontro.
Un momento di partecipazione e di dialogo molto interessante che ha visto confrontati i sistemi educativi e le metodologia didattiche della realtà americana dell’Università di Medicina del Texas e quella dell’Università degli Studi del Molise, ma che ha inteso rafforzare la possibilità e l’interesse, per entrambe le Istituzioni accademiche, di sviluppare programmi di studi congiunti, di scambi e di cooperazione internazionale nei settori della formazione e della ricerca.
Un’ulteriore testimonianza di apertura, da parte dell’Ateneo molisano, a sviluppare una capillare rete di relazioni internazionali che consenta sempre nuove opportunità, non solo di interscambiare studenti e docenti con istituzioni partner oltre Oceano, ma anche e soprattutto, indipendentemente dai contesti, dalle regole e dai metodi, perseguire sempre la piena consapevolezza che è possibile condividere, in maniera efficace e costruttiva, il fondamentale obiettivo di formare medici che siano in grado di affrontare e sostenere sfide per una sempre più moderna medicina.
L’Università degli Studi del Molise, ancora una volta, ha suscitato l’interesse di personalità di rilievo internazionale che hanno apprezzato il lavoro svolto, l’impegno e i progetti dell’Ateneo molisano