Oggi, martedì 28 ottobre alle ore 9.00 presso Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, si è tenuto il convegno dal tema “Didattica della grammatica tra Scuola e Università”. Obiettivo fondamentale dell’incontro: valutare il modo in cui si realizza l’insegnamento della grammatica dalla scuola all’università. Un momento di dialogo e di confronto e di discussione che possa suggerire le modalità e metodologie sempre più concrete ed efficaci. Il convegno nasce da una serie di riflessioni comuni a molti linguisti, impegnati da anni sia a livello teorico sia sul fronte della didattica della lingua italiana.
Infatti, negli anni ’80 gli interventi e gli studi sulla grammatica miranti in parte a tenere unite le teorie linguistiche più recenti e il modello di grammatica per la scuola sono stati molteplici. Ma la necessità di ritornare alla grammatica, che rappresenta il “nemico” numero uno anche per studenti con un’alta formazione, come quelli universitari, e ridefinirne il suo insegnamento tra scuola e università è ancora una necessità non risolta e da riaggiornare nel tempo.
Il convegno che ha visto la partecipazione di relatori provenienti da importanti Atenei italiani (Università di Roma “La Sapienza”, Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, Università della Tuscia, Università di Salerno), oltre a docenti dell’Ateneo molisano. L’incontro è stato l’occasione per premiare le scuole vincitrici l’edizione 2008 delle Olimpiadi della lingua italiana che si è svolta lo scorso 24 maggio.