Visualizza le foto
Si è tenuto questa mattina, giovedì 8 gennaio 2009, presso il Polo Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia l’incontro “La Donazione del Sangue: un valore da insegnare”.
Il nome “Goccia su Goccia” scelto anche quest’anno dal SISM, Segretariato Italiano Studenti di Medicina e dalla Facoltà di Medicina dell’Università del Molise, è volto a promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto i giovani, sul tema della donazione del sangue. L'iniziativa è stata aperta dagli indirizzi di benvenuto del Prof. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Università del Molise, dal Prof. Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal Dott. Gianfranco Massaro, Presidente Regionale A.V.I.S. Molise e da Luigi Albano, Responsabile locale SISM.
Nel corso del convegno sono stati messi in luce gli aspetti normativi, sanitari e di sicurezza così come l’educazione alla cultura della donazione e l’autosufficienza in tema di emocomponenti a livello regionale e nazionale.
Fiore all’occhiello della giornata una postazione dedicata alla raccolta del sangue nell’Aula di simulazione clinica del Polo didattico della Facoltà medica, a cura del Prof. Giuseppe Cimino, Direttore dell'Unità Operativa di Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero "A. Cardarelli" di Campobasso, in cui era possibile donare il sangue compiendo un gesto semplice, ma di grande utilità.
Il primo volontario della giornata a donare il sangue: il Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cannata che ancora una volta ha voluto sottolineare sia l'importanza della donazione come fondamento sociale e come momento di crescita culturale e civile, ma anche e soprattutto, come necessità di sensibilizzare, informare e diffondere il valore e la cultura della donazione.