ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  GIORNATA DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Giornata di informazione e orientamento
Unimol in Festival


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Università degli Studi del Molise ha inteso realizzare un ciclo di incontri che ha coinvolto il mondo istituzionale della scuola, gli studenti delle scuole superiori, i rappresentanti dei genitori nei vari consigli di istituto e, il giorno 28 aprile scorso, anche tutte le famiglie nella certezza che un dialogo continuativo, una forte collaborazione siano elementi chiave nel momento di una scelta importante, mentre insieme si decide sul futuro dei figli.

La scelta dell’Università è un appuntamento decisivo, una scelta per il proprio futuro attraverso l’impegno di oggi. Il tempo dell’Università non è solo la preparazione a una professione, è il tempo della  crescita personale, degli incontri importanti, dell’ideale di vita che prende forma.

È in quest’ottica che l’Ateneo molisano, come momento conclusivo del percorso di orientamento, lunedì 26 Maggio 2008 propone l’ “Open day”.

Una giornata di porte aperte, dedicata all’orientamento universitario, allo sport e alla musica rivolta agli studenti delle scuole superiori del Molise e delle regioni limitrofe. Infatti il Campus universitario di Vazzieri e le altre sedi universitarie di Campobasso saranno testimonianza di un modo diverso di vivere l’Università, attraverso anche nuove forme di aggregazione e di socializzazione.

Nel pomeriggio dunque al via "Unimol in Festival" a Campobasso. L'iniziativa, organizzata dall'Ateno molisano e dai rappresentanti degli studenti dell'Università degli Studi del Molise, in collaborazione con gli studenti della Scuole Medie Superiori,  è alla sua quinta edizione.

Gli studenti dell’Unimol hanno organizzato per la serata di lunedì 26 maggio 2008, a partire dalle ore 17.00, nel Campus universitario di Vazzieri in Via De Sanctis, una seconda serata di musica durante la quale si alterneranno, con musica dal vivo, gruppi rock nati tra gli studenti universitari e della scuola superiore. Un’occasione, quindi, per stare insieme e per chiarire le idee dei maturandi che si avvicinano alla scelta dell’Università e per concedere uno svago agli studenti che stanno per affrontare un fondamentale impegno, gli esami di maturità. Saranno disponibili materiali e informazioni sull’Università degli Studi del Molise. Farà da cornice all'iniziativa anche il Centro Universitario Sportivo Molise con Fitness Day, una serie di dimostrazioni di Spinning, di Kick boxing, Difesa personale e di diverse altre attività che svolge a servizio degli studenti.

Ospite di eccezione il cantante campobassano Antonello Carozza, alle ore 19.30 il concerto del gruppo molisano “No Fly Zone”.

La manifestazione intende ancora una volta rafforzare e sensibilizzare tutti alla pratica delle attività motorie e delle discipline sportive nonché ad un modo diverso di vivere l’Università, attraverso nuove forme di aggregazione e di socializzazione. Un modo diverso dunque e divertente di vivere l’Università, il mondo dello sport e dello spettacolo e nel voler confermare e rendere visibile la costante sollecitudine che l'Ateneo molisano sente nei confronti dei propri studenti, nella convinzione che essi siano il cuore dell’Istituzione universitaria.


   scarica il programma - in pdf

 

foto inizio lavori

foto gruppi di lavoro

foto studenti

foto manifestazioni sportive

foto Unimol in festival

foto Concerto Antonello Carozza

foto Concerto di musica "Elektrofolk" del gruppo molisano No Fly Zone