SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Gino NACLERIO CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0874/404110
Fax: 0874/404855
E-mail: naclerio@unimol.it

Orario ricevimento studenti:
mercoledì, ore 11,00-14,00 venerdì, ore 13,00-16,00

      

Curriculum vitae et studiorum del prof. Gino Naclerio

 

 

 

 

CURRICULUM

del prof. Gino Naclerio

 

 

Cognome e Nome: Naclerio Gino

Luogo e data di nascita: Tramonti (SA), 11.09.1962

Residenza: piazza S. Felice, 1 – 86170 Isernia

 

 

            Il dott. Gino Naclerio si laurea in Scienze Biologiche, il 27/04/1990, presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, con voti 110/110 e lode. Consegue l’abilitazione professionale nell’anno 1991, presso dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Nel 1993 consegue il Diploma di Specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche, sviluppando una tesi dal titolo: “Caratterizzazione fisiologica e biochimica di una proteina ad attività antimicrobica prodotta da Bacillus cereus” (Università degli Studi “Federico II” di Napoli; Relatore Prof. M. De Felice). Dal mese di novembre 1994 al mese di novembre 1997  è Ricercatore a tempo determinato presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino con l’incarico di  Responsabile del settore: “Microbiologia degli alimenti e fermentazione”. Dal mese di dicembre 1997 al 30 giugno 2005 è ricercatore di Microbiologia Generale presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Molise; dal 1 luglio 2005 assume il ruolo di professore di seconda fascia.

Nell’anno 1996 è stato visiting scientist presso il laboratorio del dott. B. Mollet al Nestlé Research Centre di Losanna; nell’anno 1998 è stato visiting scientist presso il laboratorio della prof.ssa R. Zilhao alla Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona.

Svolge attività didattica in ambito universitario e post-universitario dall’anno accademico 1995/96. E’ attualmente docente di diversi corsi del settore disciplinare BIO19 (Microbiologia Generale)  nell’ambito dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche ed in Scienze dell’Ambiente e della Natura della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi del Molise.

Ha svolto o svolge tuttora il tutoraggio di Tesi di Dottorato e di Tesi di Laurea, presso l’Università degli Studi del Molise. I suoi interessi scientifici sono stati a lungo rivolti verso la fisiologia e la genetica batterica, finora sfociati nella pubblicazione in extenso di 13 articoli su riviste internazionali con comitato di redazione e nella presentazione di numerose comunicazioni a congressi italiani ed internazionali. Attualmente l’attività di ricerca è essenzialmente focalizzata su 2 filoni: a) studio dell’adattamento agli stress ambientali nei batteri, b) analisi della facies microbica delle acque sotterranee e simulazione del trasporto di contaminanti microbici in acquiferi carsici.

E’ co-titolare di 2 brevetti per l’utilizzo di sostanze prodotte da microrganismi nei settori alimentare e medico-veterinaio. E’ stato ed è consulente (referee) per la rivista internazionale Research in Microbiology.

 

 

 

 

 

                                        

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI