SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

FOTO
Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Paolo DI MARTINO CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0874 404163
Fax: 0874 404123
E-mail: dimartin@unimol.it

Orario ricevimento studenti:


Dal 1986 al 1988 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Selvicoltura ed Ecologia Forestale dedicandosi in particolare alla storia ecologica delle foreste dell’Appennino, agli studi sui mutamenti dell’uso del suolo e delle caratteristiche ecologiche degli ecosistemi forestali in seguito all’impatto antropico, (Retrospective Study of Man-induced Changes in Forest Ecosystems) nell’ambito del progetto Forest Ecosystem Research Network (FERN) dell’European Science Foundation.
Nel periodo 1988-1994 ha svolto ricerche d’archivio (Archivio di Stato di Campobasso e Archivio di Stato di Napoli) finalizzate all’analisi storica delle foreste del Molise, acquisendo materiale sulla composizione specifica, struttura e cartografia storica dei boschi di gran parte della superficie regionale.
Sempre nello stesso periodo, per le analisi delle dinamiche spaziali della vegetazione naturale ha iniziato ad occuparsi di GIS, mediante l’utilizzo dei software MapInfo, ArcView e ArcInfo.
Dal 1994 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell’Ambiente dell’Università del Molise nell’ambito del Progetto CEE "MODMED", Modelling Vegetation Dynamics and Degradation in Mediterranean Ecosystems, per la parte cartografica, per la fotointerpretazione e la gestione dei dati fisionomici della vegetazione dell’ambiente mediterraneo.
Nel 1995 ha partecipato in qualità di consulente scientifico alla Concerted Action della DG XII della Commissione Europea sulla Desertificazione nel Mediterraneo. Questo lavoro è stato oggetto di presentazione alla Conferenza Internazionale sulla Desertificazione tenutasi a Creta, Grecia, nel 1996.
Nel periodo 1996-2000, ha partecipato al Progetto europeo "LUCIFER", Land Use Change Interactions with Fire in Mediterranean landscape, con la realizzazione di cartografie degli incendi e partecipazione a meeting di aggiornamento.
Nel periodo 1999-2001 ha partecipato come consulente alla redazione di tipologie di intervento sulla gestione del sistema suolo-vegetazione, alla definizione di linee guida di gestione forestale di aree studio all’interno del Comune di Napoli per il C.U.G.R.I. (Consorzio Interuniversitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi).
Attualmente partecipa allo sviluppo di un nuovo software di modellistica ecologica che permette simulazioni integrate di modelli di sistemi dinamici ed ambienti di tipo GIS. Il lavoro di ricerca e sviluppo si svolge nell’ambito di un gruppo di ricerca coordinato dalla Università di Napoli "Federico II" e comprendente il King’s College di Londra, l’Institute of Ecology and Resource Management dell’Università di Edimburgo oltre a due diverse società di sviluppo software di livello internazionale: Simulistics Ltd. Scozia e Worldinabox OY Finland.
LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI