SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Marco MARCHETTI CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0874404135
Fax: 0874404123
E-mail: marchettimarco@unimol.it

Orario ricevimento studenti:


                Nato il 16.9.1960 a Padova, residente in Roma, coniugato, tre figlie.

 

STUDI

                Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea nel luglio 1984, in Scienze Forestali presso l'Universita' degli studi di Firenze, con il punteggio di 110/110 con lode e dignita' di stampa con una tesi in rilevamento e cartografia dei suoli forestali (relatore il prof. F. Mancini).

                Stage di formazione tecnica in Italeco (Gruppo IRI-Iritecna), 1985, nel campo delle nuove tecniche aerofotografiche e spaziali nel campo del  monitoraggio e telerilevamento ambientale.

                Ha frequentato nel 1985-86 il III° ed il IV° Corso di Telerilevamento organizzati a Bolzano e Perugia dalla SITE-AITA (ora AIT - Associazione Italiana di Telerilevamento).

                Nel 1987, Corso di aggiornamento per Tecnici dell'Ambiente organizzato dal Centro di Formazione e Specializzazione dell'IRI sulla Valutazione di Impatto Ambientale.

                Nel 1990 ha partecipato al "Short course on forest fire behaviour", organizzato a Coimbra dal "Centro de mecanica dos fluidos" dell'Universita' di Coimbra (Portogallo).

 

POSIZIONE ATTUALE ED ESPERIENZE PREGRESSE

E’ membro del Comitato costituito dalla Commissione Europea di esperti presso la DG Agriculture per la redazione del prossimo EU Forest Action Plan e del Gruppo di Lavoro “Foreste e cambiamento climatico”, attivato dal MiPAF per la Programmazione 2007/2013 del Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo Rurale.

                Attualmente, A.A. 2005-2006, è Professore Straordinario di Prima Fascia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio della Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università degli Studi del Molise, dove è titolare dell’insegnamento di Ecologia e Pianificazione delle risorse forestali (4 cfu, AGR/05 – Assestamento Forestale e Selvicoltura) nel Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Ambiente e della Natura e Direttore del Master UNIMOL-IMONT in “Gestione e Conservazione dell’Ambiente Montano”.

                Insegna anche Conservazione delle risorse naturali e forestali (6 cfu, AGR/05) presso il Corso di Laurea in Beni Culturali e Ambientali nell’ambito del quale, nell’A.A. 2002-2003, ha tenuto il corso di Protezione della Vegetazione (6 cfu, AGR/05).

                Dall’ A.A. 2000-2001 ha anche l’affidamento dei corsi di Inventari Forestali e di Conservazione delle risorse forestali (4 cfu, AGR/05) nel Corso di Laurea in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria di Campobasso.

                Tiene inoltre, per supplenza, l’insegnamento di Assestamento Forestale e Selvicoltura (6 cfu, AGR/05) presso il Corso triennale di laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università “La Sapienza” di Roma.

                E’ Direttore Scientifico del “Giardino della Flora Appenninica” di Capracotta, gestito dal Consorzio tra Unimol - Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, cui afferisce dal 2003 e comune di Capracotta, e Responsabile Scientifico del Laboratorio EcoGeoFor - Ecologia e Geomatica degli Ambienti Forestali. E’anche consulente di Geolab – Laboratorio di Geomatica dell’Università di Firenze. E’ Coordinatore del Dottorato di Ricerca “Ambiente e Territorio” dall’attuale XXI ciclo per il quale è stato anche presidente di Commissione per la selezione del XIX e XX ciclo nonché membro delle Commissioni di Valutazione dei Dottorati in Ecologia Forestale dell’università della Tuscia e dell’Università della Basilicata.

               

                E’ Socio Ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, per la quale è anche coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e rappresentante presso EFI-Euroepan Forest Institute.

                Membro del Consiglio Scientifico di ASITA e del Consiglio Direttivo di AIT.

                Membro della IUFRO (International Union of Forest Research Organization), chairman del gruppo di lavoro “Forest Resource Inventory and Monitoring” 4.02.00 dal 2005 e dal 2003 co-chairman di IUFRO Unit 8.07.01 “Key factors and ecological functions for forest biodiversity”.

                Membro eletto dello Steering Commette di ENFIN – European National Forest Inventory Network e rappresentante Italiano nel Management Commette della relativa COST Action E43.

                 E’ consulente delle regioni Veneto, Sicilia, Marche, Abruzzo, Molise e Calabria per gli Inventari, la Cartografia e i sistemi informativi forestali regionali e di ISAFA per i rapporti internazionali relativi al corrente INFC.

                Nel 1998 e 1999 è stato Ricercatore presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra (VA), inquadrato come Agente Ausiliario della Commissione Europea, dove ha lavorato nello Space Application Insitute, allo sviluppo di GIS  finalizzati alla gestione di reti ecologiche e alla realizzazione  della Carta Ecopedologica d’Italia nelle aree forestali.

                Dal 1996 al 1998 è stato uno degli Esperti della Segreteria Tecnica per le Aree Protette nel Servizio Conservazione della Natura del Ministero dell’Ambiente, come responsabile di Carta della Natura e delle attività connesse, ed ha avuto in carico anche l’Elenco Ufficiale delle Aree Protette. Attualmente membro della Consulta Regionale delle Aree Protette della Regione Molise.

                Dal 1995 al 1996 è stato Direttore del Dipartimento “Sviluppo delle Applicazioni Ambientali” del Consorzio Europeo Eurimage per la diffusione dei dati da telerilevamento spaziale.

                Dal 1985 al 1995, ha svolto attività di ricerca applicata e di progettazione con Italeco, società di ingegneria del gruppo IRI, nel settore “Pianificazione agricola e forestale”, ha ricoperto diversi incarichi come capo progetto e poi responsabile del settore.

               

SOCIETA' SCIENTIFICHE, CARICHE RICOPERTE, ATTIVITA’ ISTITUZIONALI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
A livello nazionale

                E’ membro del comitato scientifico di ICILA (Federlegno) per l’ecocertificazione forestale.

                Ha partecipato ai lavori della Consulta Nazionale per le Foreste ed il Legno dal 1993 al 1998, nel 1996 è stato membro della Segreteria del Comitato Organizzatore e del Comitato Scientifico del II° Congresso Nazionale di Selvicoltura per la “Conservazione ed il Miglioramento dei Boschi Italiani”.

           Membro del Direttivo di ALIFOR – Associazione dei laureati in discipline forestali.

           Rappresentante dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali nel Comitato Tecnico-Scientifico di Coordinamento della Direzione Conservazione della Natura del MATT per il Progetto LIFE “Verifica della Rete Natura 2000 e modelli di gestione” (dal 11/2000).

                Ha partecipato ai Gruppi di Lavoro "Nuove Tecniche" e "Foreste" del Centro Interregionale, in qualita' di esperto di telerilevamento delle risorse vegetali.

                Socio fondatore dell'Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dal 2002, carica ricoperta già due volte dal 1994 al 1999 ed e' stato anche membro dei Comitati Scientifici dei congressi nazionale VI e VII. Attualmente è nel Comitato Editoriale della “Rivista Italiana di Telerilevamento” e delegato di AIT nel Comitato Scientifico di ASITA – AssociazionScientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.

                E’ membro dei Comitati Scientifici Nazionali di Legambiente e del WWF Italia per i problemi legati alla tutela delle risorse vegetali e alla  gestione e pianificazione forestale.

                E' socio e membro del Consiglio Scientifico della IAED (International Association of Environmental Design), curatore della collana di Quaderni Scientifici, attualmente anche nel Consiglio di Presidenza.

                E’ socio della SISEF (Societa' Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e della Società Botanica Italiana, (aderente al Gruppo di Lavoro sulla Vegetazione).

                E' iscritto dal 1988, con il numero 1123, all'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Roma, del quale, dal 1996 al 1999 ha ricoperto anche la carica di Consigliere.

                E' socio del Club Alpino Italiano, sezione di Roma ed e' stato membro della Commissione regionale TAM (Tutela ambiente montano) del Lazio.

 

A livello internazionale

                Membro del Comitato Editoriale di European Journal of Forest Research.

Nel settembre 2003 è stato incaricato, in qualità di Chairman, di coordinare i lavori del “Ad Hoc Technical Expert Group On Mountain Biodiversty” Rome, Italy, 1-3 July 2003 per la preparazione del SBSTTA della CBD in vista della COP 7 del 2004. Nello stesso ambito ha partecipato in qualità di delegato nazionale alla 3^ Conferenza Intergovernativa sulla “Biodiversità in Europa”, dal 19 al 21 gennaio 2004.

                Partecipa dal 2001 ai lavori della Ministerial Conference for Protection of Forest in Europe, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro su “forest types” nel 2002.

                Per l’Institute for Environmental Sustainability del JRC di Ispra e per European Environmental Agency partecipa ai Gruppi di Lavoro di esperti europei su “Forest Biodiversity Assessment”.

                E’ membro dell’Advisory Group del progetto EFIS – European Forest Information System, gestito dallo European Forest Institute. Per l’Institute for Environmental Sustainability del JRC di Ispra e per European Environmental Agency partecipa ai Gruppi di Lavoro di esperti europei su “Forest Biodiversity Assessment”.

                Membro della IUFRO (International Union of Forest Research Organization), co-chairman di IUFRO Unit 8.07.01 “Key factors and ecological functions for forest biodiversity”,  aderisce anche ai gruppi di lavoro S 4.02 Forest Resource Inventory and Monitoring, S 4.11 Statistics, Mathematics, and Computers, S 4.12 Remote Sensing and GIS.

                Aderisce altresi’  allo Special Interest Group "Landuse planning and Forestry" dell'EARSeL (European Association of Remote Sensing Laboratories), presso l'Universita' di Freiburg (D).

                Dal dicembre 1995 fa parte del Team of Specialists del programma UN-ECE/FAO "Temperate and Boreal Assessment for the Forest Resources Assessment 2000". Nell’ambito dello stesso programma, in Italia ha collaborato alla fornitura dei dati nazionali all’ECE/ILO di Ginevra.

                Nel giugno 1996 ed ottobre 1997 e' stato incaricato dalla DG XII come esperto scientifico nelle commissioni di valutazione dei progetti di ricerca del IV Programma Quadro "Ambiente e Clima, area 3.3 - Centre for Earth Observation".

 

Scarica il Curricilum Vitae (.pdf)
LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI