SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Antonella MINELLI CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0865 413526
Fax:
E-mail: antonella.minelli@unimol.it

Orario ricevimento studenti:
lunedi 11.00-13.00 (Via Mazzini, Isernia) giovedi 11.00-13.00 (Via Mazzini, Isernia)

Antonella Minelli è nata a Campobasso il 12/07/1972. Si è laureata  nel 1998 in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, con una tesi in Paletnologia presso l’Università Federico II di Napoli. Ha conseguito nel luglio 2003 il titolo di dottore di ricerca in Scienze Antropologiche presso l’Università degli Studi di Bologna, Consorzio interuniversitario tra Bologna, Ferrara e Parma.

Dal 1999 è responsabile delle attività di ricerca archeologica sul sito preistorico di Isernia La Pineta ed è specializzata nello studio del rapporto uomo-ambiente nella preistoria attraverso l’analisi tecno-tipologica dei manufatti litici preistorici ed i confronti etnografici con le popolazioni attuali.

 E’ stata titolare di borse di studio in Italia ed all’estero con soggiorni per attività di ricerca in Portogallo (Programma TMR, Progetto “Migration and diffusion of hominids and anatomically modern humans in the Mediterranean in early prehistory). Ha fruito di una borsa di studio post-lauream della durata di un mese erogata dalla Rotary Foundation per scambi culturali relativi al proprio profilo professionale, con frequenza dei laboratori di ricerca della University of Central Florida (Orlando).

Ha avuto diverse esperienze di scavi archeologici in Italia (Notarchirico, Venosa; Riparo Tagliente, Verona) ed all’estero (Francia: Baume-Vallée, Solignac; Sainte-Anne, Polignac, Alta Loira; Grotte du Lazaret, Nizza; Grotte de La Caune de l’Arago, Tautavel, Umm-ar Rasas e Mount Nebo, Giordania). Ha svolto la sua ricerca con contratti del CNR (Progetto Finalizzato Beni Culturali), con enti quali la Soprintendenza Archeologica del Molise (per la consulenza scientifica sul sito di Isernia La Pineta e i lavori di catalogazione ed inventariazione dei materiali archeologici) e l’Università degli Studi di Ferrara. Dal 2001 è responsabile delle attività del Centro Europeo di Ricerche Preistoriche di Isernia, un’associazione per la ricerca scientifica ONLUS, che opera per lo sviluppo ed il potenziamento della ricerca preistorica a livello regionale, nazionale ed internazionale.

E’ stata titolare di progetti di ricerca (progetto Giovani Ricercatori presso l’Università degli Studi di Ferrara con il progetto dal titolo “Studio tecno-tipologico ed interpretazione dell’insediamento neandertaliano Grotta Reali di Rocchetta al Volturno, Isernia  nel quadro delle conoscenze del versante adriatico”) e di agevolazioni di ricerca nell’ambito del Progetto Spinner relativa al PIP di Idea Imprenditoriale Innovativa.

E' attualmente direttore di una missione archeologica italiana all'estero per lo studio e la documentazione della popolazione precolombiana dei Muisca, Colombia.

Dal 2003 al 2005 è stata docente a contratto per i corsi di Antropologia ed Antropologia preistorica nel corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali dell’Università degli Studi del Molise e per i corsi di Storia naturale dell’Uomo e di Metodologie per la Ricerca archeologica nel corso di Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali con modalità didattica a distanza dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha svolto docenza nell’ambito di diversi corsi di formazione sia regionali che nazionali. E’ autrice di diverse pubblicazioni. E' membro dell'Associazione degli Antropologi Italiani.

Da luglio 2005 è ricercatore non confermato nel settore scientifico-disciplinare BIO/08- Antropologia presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi del Molise.

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI